Come prepararsi per una fiera del lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando siamo alla ricerca di nuove opportunità lavorative, dobbiamo darci da fare e partecipare anche alle fiere del settore che ci appassiona o direttamente alle fiere del lavoro. Queste sono proprio dirette a giovani che cercano opportunità di carriera e di lavoro oppure una prima esperienza attraverso uno stage, e comunque andando incontro direttamente al rappresentate o dirigente o datore di lavoro delle aziende presenti. Ragion per cui fondamentale resta il primo approccio: ecco alcuni consigli su come prepararsi per una fiera del lavoro.

27

Occorrente

  • Voglia di mettersi in gioco
  • Cv
  • Essere chiari, coincisi in breve tempo
37

Informazione sulle aziende presenti

Ci sono diverse fiere del lavoro nel mondo, per esempio si è tenuta a Modena nel mese di febbraio dell'anno corrente. Di anno in anno potrebbero cambiare sia date e sia periodi. A volte questa fiera viene svolta nel periodo di settembre quando le aziende ricominciano dopo il periodo di pausa ed hanno necessità di farsi riconoscere, ricordare, oppure hanno necessità di personale. Il candidato in cerca di lavoro deve informarsi sulle aziende presenti nella fiera alla quale desidererebbe partecipare. Consultiamo Linkedin e ricerchiamo informazioni su ciascuna azienda presente in fiera. In questo modo ci prepareremo prima di recarci nella fiera per presentarci e soprattutto se le aziende sono diverse fra di loro dovremo scrivere una lettera di presentazione diversa anche se è preferibile parlare a voce.

47

Prepariamo un curriculum breve e la nostra presenza

Con due parole di presentazione, alleghiamo il nostro curriculum inerente la posizione alla quale intendiamo candidarci. Il curriculum in particolar modo in questo caso dev'essere coinciso e più breve del solito indicando solo ed esclusivamente le esperienze inerenti la posizione lavorativa a cui aspirate. Dati rilevanti possono anche essere le vostre personali attitudini o attività non lavorative. A volte la passione premia. In questo genere di fiere c'è spesso una grande confusione, quindi andate a prima mattina quando tutti sono più freschi ed attenti. Indossiamo anche abiti eleganti e teniamoci su di portamento. In particolar modo le donne avrebbero maggiori opportunità. Evitiamo abiti troppo succinti o sportivi e poco adeguati all'eleganza personale. Quindi mostrarsi piuttosto disinvolti senza perdere il nostro vero carattere, descrivere in breve chi siamo, le nostre aspettative.

Continua la lettura
57

Fase finale del colloquio e lasciarsi ricordare

Il colloquio dura molto poco, al massimo 5 minuti. Lasciamo il curriculum, la lettera di presentazione e soprattutto il nostro ricordo. Procuratevi i vostri bigliettini da visita assicurandovi vi siano i vostri contatti generici. Dopo circa una settimana conviene sentire nuovamente l'azienda con la quale abbiamo avuto il colloquio magari ringraziandola per l'opportunità ricevuta, dichiararsi ancora disponibili magari aggiungendo oppure chiedendo più informazioni oppure inviate una email allegando nuovamente il curriculum in modo da farvi ricordare. La fiera del lavoro potrebbe essere un trampolino di lancio per coloro che intendono trovare un impiego, ma la preparazione è l'elemento fondamentale per ottenere un buon successo.

67

Consigli finali

Il mercato del lavoro è in continuo movimento e cambiamento. Richiede conoscenze, curiosità, forza, grande spirito di adattamento e soprattutto motivazione. Se siete motivati a perseguire il vostro desiderio, qualsiasi ostacolo sarà solo un piccolo intralcio: niente sarà insormontabile! La passione e far ciò che vi piace vi porterà avanti nel mondo del lavoro. Cercate di migliorare voi stessi in linea con le ricerche del mercato, troverete più facilmente lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate d'apprendere il più possibile dai vostri sbagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una conferenza

Aziende e Imprese

Come regolarizzare il lavoro saltuario

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come assumere personale con i buoni lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare un aperitivo di lavoro

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro a Barcellona

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher