Come prepararsi per un turno di notte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In alcuni lavori, è indispensabile lavorare anche nelle ore notturne. Se per esempio sei operaio in fabbrica, ti può capitare di dover effettuare un turno in questa fascia oraria, con notevoli sforzi per il tuo fisico. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come prepararsi al meglio per un turno di notte.

27

Per prima cosa, dovrai fare in modo che la tua camera da letto sia più buia possibile durante il giorno. Evita assolutamente che ci sia il minimo raggio di luce, in quanto rischieresti di svegliarti e di non riuscire a prendere più sonno. A tal proposito, posiziona delle coperte sulle persiane delle finestre oppure dei fogli di alluminio.

37

Tenta di ridurre al minimo qualsiasi rumore durante il giorno. Non è semplice, in quanto il resto del mondo, durante il giorno, è sveglio ed al tempo stesso attivo. Metti il tuo telefonino in modalità silenzioso. Se possibile, accendi lo stereo e metti la musica a basso volume, facendo in modo che quest'ultima possa coprire al meglio tutti i rumori all'esterno. Se non possiedi uno stereo, attiva il ventilatore, anch'esso utile per coprire i rumori stessi.

Continua la lettura
47

Cerca di dormire più o meno lo stesso numero di ore della notte. Se ti dovessi alzare vedendo il sole, inevitabilmente ti sveglierai e correresti il serio rischio di dormire meno ore di quanto avresti effettivamente bisogno. Di certo non sentirai la fatica sin da subito, ma alla lunga potresti accusare un bel po' di stanchezza.

57

È assolutamente necessario che tu ti dia un orario per dormire e lo rispetti scrupolosamente. La prima cosa da fare è quella di provare ad andare a letto ogni giorno più o meno alla stessa ora, di modo che questa diventi un'abitudine, alla quale il tuo corpo si adatterà e senza nessun tipo di problema.

67

Per ciò che riguarda i pasti, dovrai decidere da solo anche un orario in cui mangiare. Tieni presente che l'orario dei pasti medesimi dipende esclusivamente da quello del sonno. Ricordati poi di rimanere sempre attivo e di fare molta attività fisica. Infatti, se lavori di notte, con il tempo, rimanendo senza muoverti più di tanto, tenderesti ad accumulare più peso del normale. Inoltre, assicurati che le altre persone che vivono in casa con te, sappiano che tu durante il giorno sei a letto, in questo modo eviteranno di disturbarti. Non appena ti è possibile, cerca di stare esposto alla luce solare diretta. Così facendo, il tuo corpo ne beneficerà sicuramente e sarà agevolato a produrre la vitamina D.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come abituarsi al turno di notte

Lavoro e Carriera

Come abituarsi a dormire di giorno e lavorare di notte

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al test di ammissione in Odontoiatria

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso per bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido