Come prepararsi per un colloquio per un posto da manager
Introduzione
Ogni azienda di alto livello ha, al suo interno, una gerarchia dirigenziale molto rigida. Per poter aspirare ad una posizione di livello è necessaria tantissima preparazione. La posizione di manager aziendale è una delle più ambite. Si tratta di un posto di prestigio e di immense responsabilità. Il manager deve essere in grado di sopportare forti pressioni per lunghi periodi. Deve inoltre avere la capacità di guidare e organizzare il personale. Un'attitudine da leader è certamente molto importante per gestire ogni compito. Per questo motivo prepararsi per un colloquio da manager è essenziale. Sapere come affrontare il proprio futuro datore di lavoro farà la differenza.
Occorrente
- Laurea in economia
- Laurea in ingegneria
- Esperienza sul campo
Dimostrare capacità di problem solving
Che sia un posto da store manager o da rappresentante per terzi, la capacità di problem solving è fondamentale. Il datore di lavoro vorrà certamente capire come risolveremmo momenti di crisi. Pensiamo, per esempio, a una fase in cui l'azienda ha carenza di personale. Dovremmo quindi aspettarci dal colloquio delle domande inerenti a tali problemi. È qui che sarà necessaria la nostra qualità da leader. Un buon manager deve saper prevedere la possibilità di simili problemi. E deve inoltre dimostrare molta calma e pragmatismo nella gestione del personale. Prepariamo un esempio da illustrare al datore di lavoro su eventuali crisi e problemi interni.
Mostrare doti da motivatore per i dipendenti
Come detto, l'aspirante manager deve avere il giusto carisma. Dalla sua leadership dipenderà in gran parte l'atteggiamento del personale. Per raggiungere gli obiettivi aziendali, i dipendenti devono sentirsi motivati. Un buon manager deve essere serio e determinato. Ma deve anche dare soddisfazione ai suoi sottoposti quando è opportuno. Complimentarsi con l'organico per ottimi risultati è molto importante. Nel nostro colloquio dobbiamo mostrarci propensi a stimolare la comunicazione. E dobbiamo anche mostrare apprezzamento per una sana competizione e ambizione. Se possediamo già una buona esperienza, illustriamo le nostre strategie vincenti.
Condividere strategie efficaci e collaudate
Un manager deve essere capace di adottare soluzioni per la crescita aziendale. Il nostro datore di lavoro vorrà esempi pratici su come spingere l'azienda verso nuovi traguardi. Vorrà sapere da noi come venderemmo un prodotto/servizio, anche in condizioni sfavorevoli. O vorrà sapere come convinceremmo degli azionisti a puntare sui nostri progetti. Un'esperienza pregressa, in questo caso, tornerà molto utile. Se abbiamo esempi che mostrino il nostro potenziale, condividiamoli durante il colloquio. Mostriamoci sempre molto calmi e fieri dei nostri passati traguardi. Daremo una buona impressione di forte sicurezza nei nostri mezzi.
Guarda il video
Consigli
- Oltre alla laurea (preferibilmente in economia o ingegneria) è consigliabile conseguire un master di specializzazione. Non è obbligatorio, ma potrebbe aprire molte più porte verso il posto da manager che sogniamo.