Come prepararsi per un colloquio di gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I colloqui di lavoro sono ormai organizzati da tantissime aziende. Questo perché, al contrario del colloquio singolo, l'azienda può valutare direttamente la capacità di interloquire e di lavorare in gruppo. Questo tipo di colloquio comporta notevoli svantaggi per chi è timido o comunque non si trova a suo agio nel parlare davanti una platea. Per questo occorre una preparazione particolare, in modo da essere spigliati e spiccare sugli altri partecipanti. Non occorre neanche esagerare, perché anche questo può risultare controproducente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come prepararsi per un colloquio di gruppo.

26

La prima cosa da fare è certamente quella di allenarsi a mantenere il controllo. Come per un qualsiasi esame, è importante restare concentrati e allo stesso tempo mantenere la calma. Se siete dei tipi ansiosi, il consiglio è quello di dedicarvi a qualche attività yoga. Allo stesso tempo cercate di allenarvi a parlare in gruppo e, se siete da soli, parlate allo specchio. Questa attività potrebbe sembrare stupida, ma in realtà è un'ottimo allenamento che scioglie il linguaggio e vi aiuta a superare la vergogna.

36

Anche se è un colloquio di gruppo, resta sempre un colloquio di lavoro. Preparatevi dunque un discorso o almeno una scaletta, in modo da sapere cosa dire. Non imparatelo a memoria, ma fatelo vostro, in modo da essere sicuri di quello che dite. Inoltre durante un colloquio di gruppo potrebbe venir analizzato un argomento, quindi dovete essere in grado di affrontare una discussione. Studiate i vari argomenti che potrebbero essere trattati, ma senza caricarvi di ansia. L'importante infatti è essere spigliati e allo stesso tempo sicuri. È bene non trascurare nessun particolare. Oltre al discorso, allenatevi anche con la gestualità. Infatti dovete "sapervi vendere" e quindi essere convincenti. Le mani devono accompagnare il vostro discorso, senza però esagerare (potreste risultare fastidiosi).

Continua la lettura
46

Anche il look vuole la sua parte. Naturalmente dipende dal tipo di colloquio, ma in linea di massima occorre vestirsi eleganti, ma non troppo. Il look deve essere curato e deve trasmettere sicurezza, ma non dovete vestirvi come se doveste andare ad un matrimonio. Per gli uomini una giacca e cravatta vanno più che bene, non c'è bisogno dell'abito. La donna deve saper essere affascinante, con un vestito professionale ed un filino sexy. Evitate assolutamente le minigonne o le scollature esagerate. Un trucco sobrio poi è il tocco finale per essere perfette.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete sempre la calma e la professionalità;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un colloquio in inglese

Lavoro e Carriera

Come prepararsi mentalmente per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio motivazionale

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da non dire mai a un colloquio di lavoro