Come prepararsi per l'esame di ammissione al Tfa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le normative riguardanti l'istruzione sono in costante evoluzione e tra le recenti modifiche apportate vi è il TFA. Si tratta di un tirocinio formativo attivo che ha preso il posto della SSIS, ossia la scuola superiore per l'insegnamento secondario, che durava due anni a differenza del primo che, invece, ha la durata di un solo anno. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come ci si può preparare al meglio per l'esame di ammissione al TFA.

27

Occorrente

  • Sito internet
  • Moduli
37

Innanzitutto, è bene dire fin da subito che il requisito fondamentale per poter effettuare il test di ammissione consiste nell'avere una laurea magistrale oppure specialistica. Questo requisito è inderogabile, per cui se si possiede semplicemente una laurea di tipo triennale non vi si può fare domanda e partecipare. Il TFA consente di selezionare la propria classe di concorso in base alla propria area di interesse, sia essa letteraria oppure scientifica, e, nel caso in cui siano più di una, si ha la possibilità di poterne selezionare molteplici.

47

Una volta che è stata individuata e scelta la propria classe di concorso, si dovrà verificare in quali Università verrà attivato l'esame di ammissione, in maniera tale da evitare degli inutili spostamenti e per potersi organizzare per la preparazione in base alle tempistiche dettate dalla normativa. Consultando i siti preposti si potranno anche valutare e conoscere i posti messi a disposizione presso ogni ateneo al fine di partecipare nella sede in cui si avranno più possibilità di ammissione in base alle disponibilità e alle richieste. Questa tipologia di test è ambito da numerosi professionisti del settore e proprio per il numero elevato di partecipanti è importante riuscire a giocare bene le proprie carte.

Continua la lettura
57

Infine, sempre grazie ad internet, si potrà scaricare tutta la programmazione relativa alla propria classe di concorso, nella quale si avrà la possibilità di visionare tutti gli argomenti trattati in una sorta di lista. Tutto il materiale dovrà essere studiato e ripassato nel miglio modo possibile affinché il test possa avere un esito positivo. È possibile anche esercitarsi grazie ai vecchi test relativi alla vecchia SISS e ai precedenti TFA. Dopo il test vero e proprio, verrà svolta anche una prova scritta a scelta multipla, la cui data dovrà essere verificata direttamente sul sito del Ministero dell'Istruzione. Nel sito ufficiale, inoltre, saranno disponibili tutti i moduli di iscrizione per il test di accesso: questi dovranno essere compilati accuratamente con i propri dati e con le proprie preferenze. È consigliabile, durante tutto il periodo che precede il concorso, tenersi sempre aggiornati, in maniera tale da conoscere i periodi in cui verranno effettuati i test per il TFA e per sapere con precisioni tutte le date.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate il sito ufficiale per avere le informazioni
  • Verificate in quale sede avrete più possibilità di ingresso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario