Come prepararsi per l'esame PMP

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di esami. Nello specifico, ci concentreremo sull'esame di certificazione PMP, che significa Project Management Professional. Andremo a rispondere a questa ricorrente domanda: come bisogna prepararsi per superare l'esame pmp? Buona lettura.
La certificazione Project Management Professional si ottiene dopo aver presentato un'annessa documentazione certificante un'esperienza triennale o quinquennale riguardante la gestione di determinati progetti. Bisognerà inoltre aver svolto almeno 35 ore di formazione e aver superato una predefinita percentuale di domande all'interno di un test a risposta multipla. Vediamo insieme come prepararsi per l'esame PMP.

27

Vi consiglio vivamente di non aspettare, cominciando quanto prima la preparazione, anche diversi mesi prima, cercando di dotarvi di quanto più materiale possibile, perché potrebbe risultarvi molto utile approfondire sempre di più. Fissate una data, ed iscrivetevi immediatamente al test. Chiedete la traduzione o l'assistenza in italiano, anche se penserete di non avvalervene: è una funzionalità aggiuntiva che non implica spese maggiori o perdite di tempo ma vi potrà essere di grande supporto per la comprensione di domande poco chiare.

37

Non scervellatevi inutilmente su parti di studio incomprensibili ma cercate di memorizzare esclusivamente il necessario, come possono essere le formule. Questa tipologia d'esame non si basa sulla memorizzazione di un enorme quantitativo di materiale, specie di definizioni. Utilizzate, quindi, la tecnica di preparazione detta: capovolgimento mentale.

Continua la lettura
47

Una volta che sarete arrivati in aula per sostenere l'esame, avrete circa 15 minuti di tempo per imparare ad utilizzare la procedura telematica con la quale andrete a rispondere ai quesiti che vi verranno posti durante la prova. Vi saranno poi consegnati i fogli e una matita per scrivere le risposte. Anche se noterete la presenza di un buon traduttore, non imponetevi di consegnare la prova in lingua inglese ma fatelo soltanto se siete certi dell'alto livello e della padronanza che avete con questo difficile idioma. Magari, esercitatevi preventivamente con lo strumento del PMBoK.

57

Ricordate sempre e non dimenticate mai, di effettuare infinite prove di molteplici domande e procedete con queste operazioni anche con sessioni di 50, 100 o 200 e più quesiti, simulando il più possibile la reale situazione che vi troverete successivamente ad affrontare, con tensione di 4 ore compresa. Imparerete a controllare la reazione della vostra mente e del vostro fisico alla pressante stanchezza, alla paura, alla disperazione, all'angoscia e alla frustrazione. Apprenderete sicuramente e innatamente una vostra personale strategia da usare durante l'importante quanto temuto test.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare questo link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve, ma significativa, guida: http://www.pmp-online.it/certificazioni/certificazionepmp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitate i link

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di abilitazione di avvocato

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia