Come prepararsi per il concorso per docenti

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo del nuovo ministro dell'istruzione è stato inserito nuovamente il concorso per l'insegnamento, una pratica tutto sommato, che ha portato una ventata di novità in questo settore. È prevista l'assunzione di molti docenti per le svariate classi di concorso con una maggioranza di posti disponibili per coloro che appartengono alla scuola d'infanzia e primaria.
Non tutti hanno accolto la notizia in modo positivo specie i precari. Ma vediamo insieme come prepararsi per il concorso per docenti.

26

Occorrente

  • Connessione internet, libri di testo, volontà
36

Test iniziale

È sicuramente necessario entrare nell'ottica del concorso e concentrarsi progressivamente sulla prova specifica che si andrà ad affrontare considerando che le prove saranno molteplici. La prima prova da affrontare sarà un test che ha l'obiettivo di testare alcune competenze specifiche del candidato e le attitudini. Questo test specifico è comune a tutte le classi di concorso. Contiene domande di logica, comprensione verbale, informatica e lingua straniera a scelta. Un modo efficace per superare la prova è quello di esercitarsi grazie alle batterie di test messe a disposizione dallo stesso MIUR. Si potranno approfondire approfondire gli argomenti in cui si rilevano maggiori difficoltà.

46

Prova scritta

Superato con successo il test è necessario prepararsi alla prova scritto-grafica che è generalmente composta da 5 domande a risposta aperta. I quesiti vertono domande di cultura generale, legislazione scolastica e il programma relativo alla specifica classe di concorso per la quale si partecipa. È necessario prendere attenta visione del programma che è consultabile sul bando di concorso e prepararsi uno schema con i vari argomenti da trattare.
Successivamente scegliere un libro di testo messo a disposizione dalle varie case editrici che si occupano nello specifico di concorsi pubblici che servirà, senza dubbio come guida e punto di riferimento.

Continua la lettura
56

Prova orale

L'ultima prova da affrontare è quella orale. La prova orale consiste nell'esposizione e simulazione di una lezione che verte su di un argomento specifico. L'argomento in questione verrà estratto dal candidato 24 ore prima. Il colloquio avrà durata massima di mezz'ora ed è volto a testare la padronanza delle discipline di insegnamento e la capacità di trasmissione di queste. Il consiglio per affrontare serenamente questa prova è quello di esercitarsi molto ed acquisire il maggior numero di competenze specifiche in modo da poter raggiungere una buona preparazione e sicurezza nell'esposizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole studiare con tranquillità senza fare confusione, soprattutto per la seconda prova, il consiglio è di valutare bene il testo su cui studiare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso dei Carabinieri

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia