Come prepararsi mentalmente per un colloquio di lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi più di ieri il lavoro è diventato precario. Capita quindi, sempre più frequentemente, di trovarsi di fronte a colloqui di lavoro. È fondamentale fare una buona impressione da subito, abbiamo solo una manciata di minuti per distinguerci dagli altri candidati e fare colpo sul nostro selezionatore. Non dobbiamo quindi presentarci all'incontro come degli sprovveduti, senza prima fare una riflessione su ciò che potrebbe esserci utile per mettere in luce le nostre capacità. Vediamo come preparar il nostro colloquio attraverso tre punti imprescindibili.

25

L'immagine

Partiamo dal presupposto che il primo sentimento che dobbiamo accrescere in chi ci sta davanti è la fiducia. Nessuno vorrebbe assumere in casa propria un ladro o uno sfaticato. Iniziamo con il valutare per quale lavoro ci siamo presentati al colloquio. Il nostro abbigliamento deve essere consono all’occasione; andare in giacca e cravatta per un posto da falegname ci farebbe passar per matti, mentre andare in tuta per un lavoro da consulente bancario ci farebbe finire direttamente nella pila degli scartati. Prendiamo dunque coscienza di quello che sarà il modo di vestire che andremo ad avere tutti i giorni, in caso di assunzione, ed adottiamolo per il colloquio.

35

L'informazione

Dobbiamo immaginare come potrebbe avvenire il dialogo tra noi ed il nostro interlocutore. Partendo dalla mansione per cui cercano il candidato, sforzarsi di pensare alle domande che ci verranno proposte, in modo da avere una risposta pronta e precisa. Le grandi pause di riflessione non aiutano, vedere candidati che fissano il soffitto non depone mai a loro favore. Impegnare quindi la propria fantasia per cercare di portarsi avanti e guadagnare terreno prezioso.

Continua la lettura
45

Lo spirito

Abbiamo dato un’immagine professionale con il nostro abbigliamento, superato brillantemente tutti i quesiti che ci sono stati posti, cosa potrebbe migliorare ulteriormente la nostra posizione? Lo spirito. Certo lo spirito è fondamentale, presentarsi brillanti, propositivi, dinamici e soprattutto entusiasti. Queste qualità sono contagiose e rendono positiva anche l’impressione in chi ci sta davanti, convincendolo che siamo la persona giusta per la sua azienda. Non dimentichiamo, qualsiasi cosa accada durante il colloquio, mai perdere il buon umore, mettersi sulla difensiva o ancor peggio tenere un atteggiamento ostile. Con questa preparazione mentale le nostre chance aumenteranno ed il colloquio risulterà più piacevole per entrambi i partecipanti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in banca

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in francese

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come parlare dei tuoi difetti in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in germania

Lavoro e Carriera

Come giustificare un licenziamento in un colloquio di lavoro