Come prepararsi all'esame di stato per attuario
Introduzione
Numerose sono le professioni ben retribuite che possiamo svolgere conseguendo un buon titolo di studio tramite le università, come ad esempio il medico, l'avvocato fino ad arrivare al dentista e al notaio. Tuttavia ci sono delle professioni poco pubblicizzate, ma che possono risultare molto belle e gratificanti, come ad esempio quella dell'attuario. Dopo esserci iscritti ad una buona università di economia, è importante, per esercitare questa professione, non solo aver conseguito ottimi voti, ma anche aver superato l'esame di stato. In questa guida, infatti, vedremo come prepararsi a questo tipo di esame.
Occorrente
- Connessione internet
- PC
- libri
- penna
Programmare lo studio
La preparazione di un esame inizia all'inizio del corso. Avere il programma della materia, conoscerlo, prendere coscienza del programma e della sua agenda durante tutto l'anno, frequentare lezioni, libri, materiali di supporto. Ll primo consiglio da dare, è sicuramente quello di non farsi trovare impreparati, studiare ed eseguire molti esercizi possibilmente non in gruppo, rileggendo almeno una volta i libri principali delle materie durante il ciclo didattico. In commercio esistono anche dei veri e propri testi per affrontare questi esami, in cui spesso sono indicati gli esami affrontati negli anni precedenti. Inoltre, anche sul Web, sono visionabili gratuitamente sui siti di condivisione, i video di attuari ed economisti che svolgono la loro professione.
Partecipare a seminari
Potremo, poi, partecipare a qualche seminario o conferenza indetta dai nostri professori in università, in questo modo vedremo dei professionisti all'opera, potremo farci nuove idee e soprattutto acquisire anche qualche valida nozione o qualche nuovo metodo di calcolo più innovativo e professionale. Inoltre, in biblioteca, esistono molteplici libri che possiamo consultare, il consiglio è sempre quello di preferire i libri più recenti, in modo da possedere materiale il più aggiornato possibile su cui poter studiare. Possiamo, inoltre, iscriverci a svariati forum o blog per studenti di economia, in modo da potersi anche confrontare con altri studenti che hanno già dato questo esame e quindi trovarsi più preparati all'evento.
Attuare una strategia
Distribuisci le tue sessioni di studio e non pensare nemmeno a travolgerti: è molto meglio avere sessioni di studio di un'ora per 10 giorni, piuttosto che studiare un argomento per 10 ore al giorno.
Ci vuole tempo per memorizzare le informazioni, ma la tecnica spaziale si è dimostrata la più efficace perché il tempo tra le sessioni di studio fa sì che i contenuti vengano dimenticati e poi riappresi. Questa strategia è stata descritta come "una delle più forti nell'intera storia della ricerca sperimentale sull'apprendimento e la memoria". Infine, è molto importante quando ci presenteremo all'esame, mantenere un atteggiamento il più calmo e sobrio possibile, evitando di mostrarci troppo insicuri e ansiosi. Nella prova scritta, invece, bisogna riportare quanto più chiaro possibile, tutte le operazioni matematiche e calcoli effettuati, in modo che il professore non abbia problemi durante la correzione. Seguendo passo dopo passo questa guida e studiando nel modo più conforme durante il quinquennio universitario, potrete intraprendere questa professione senza problemi e con una acclamata visione verso il futuro.
Guarda il video
Consigli
- Secondo psicologi e neuroscienziati, l' "autovalutazione" potrebbe essere uno dei modi più efficaci per migliorare la capacità di ricordare le informazioni.