Come prepararsi all'esame di stato in psicologia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'università è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In moltissime infatti sono le professioni che possiamo svolgere dopo aver conseguito la nostra laurea, che vanno per esempio dal medico e dall'avvocato fino ad arrivare al dentista e al professore. La professione dello psicologo, è sicuramente una professione per chi piace molto bella ed affascinante. Dopo esserci iscritti ad una università di psicologia è importante non solo avere degli ottimi voti sul libretto, ma anche passare l'esame di stato per potersi laureare ed iniziare così questa meravigliosa professione. In questa guida vedremo infatti come prepararsi all'esame di stato in psicologia.

25

Occorrente

  • +
35

In biblioteca è molto importante, cercare anche libri di casi clinici affrontati da rinomati psicologi e psicanalisti, affidandosi a libri attendibili e recenti, in questo modo quando ci verrà chiesto di mostrare come pianificare una seduta o comunque, ci verrà chiesto come risolvere la problematica di una persona, saremo ben informati. Anche su internet, sono disponibili numerosi video di psicologia, che possiamo guardare gratuitamente da siti come per esempio Youtube e che ci possono aiutare a superare il nostro esame. Inoltre vastissima è la quantità di ebook e di guide che rifacendosi agli esami di stato affrontati da studenti di psicologia negli anni precedenti, danno delle validissime indicazione agli studenti.

45

Il suggerimento è anche quello di iscriversi alle varie chat e blog per studenti di psicologia, in questo modo potremo anche avere pareri e consigli da chi ha già sostenuto questi tipo di esame. La cosa più importante quando si affronta questa prova è mantenere la calma, non mostrarsi mai insicuri, poiché mostrandoci insicuri i professori potrebbero pensare che non siamo preparati oppure che non abbiamo studiato. Se ci viene posta qualsiasi domanda è importante evitare nella maniera più assoluta di uscire fuori tema, ma anzi cercare di dare una risposta corretta ed attinente all'argomento.

Continua la lettura
55

L'ultimo consiglio è sicuramente quello di evitare di formare dei gruppi di studio prima di affrontare questo esame, studiando da soli, ci concentreremo al meglio sul materiale che abbiamo da studiare ed eviteremo distrazioni. Cercare poi di rileggere almeno una volta tutti i libri principali delle varie discipline affrontate durante i cinque anni di università, in questo modo potremo avere un valido supporto in caso ci vengano fatte domande su argomenti che magari non ci ricordiamo o che abbiamo scordato. È importante partecipare anche a più seminari possibili inerenti alla psicologia, magari quelli svolti dai nostri professori, in questo modo non solo ripasseremo le varie tematiche, ma avremo anche nozioni nuove ed aggiornate che potremo presentare durante il test orale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista