Come prepararsi all'esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante il percorso universitario per il conseguimento della Laurea in Scienze del Servizio Sociale si deve sostenere un esame che è abbastanza ostico da superare: quello di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale. È un esame fondamentale per chi sceglie di svolgere la professione di assistente sociale. Infatti, si studiano argomenti che riguardano la vita quotidiana. Le difficoltà diminuiscono quando si ha un buon metodo di studio ed un'efficiente organizzazione. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile prepararsi al meglio per sostenere questo esame.

24

La cosa indispensabile per poter superare l'esame è quella di frequentare le lezioni frontali. In aula è fondamentale prendere appunti e se possibile è opportuno registrare la lezione del docente per poterla riascoltare in seguito durante la fase di preparazione. Dopo che si è deciso il piano di studi bisogna informarsi sui testi e gli appunti che sono consigliati dal docente. Se è disponibile a fornire delle slides si può utilizzare anche una penna USB. Generalmente, nel corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale sono presenti due esami che riguardano questa materia; uno al primo anno ed un altro al secondo.

34

Nel corso del primo anno vengono affrontati tutti gli argomenti che riguardano gli ordinamenti locali. Essi si riferiscono alle Aziende Sanitarie Locali, al Sistema Sanitario Nazionale ed agli organigrammi delle principali istituzioni statali che operano nel campo sociale. Mentre l'esame del secondo anno riguarda soprattutto le tematiche del lavoro di gruppo, della Comunità e dei servizi territoriali; si passa cioè dal generale allo specifico. L'esame è generalmente composto da una parte monografica e da una parte speciale.

Continua la lettura
44

Il testo che è opportuno comprare è sicuramente "Avviamento al Servizio Sociale" (di Romano Masini e Lia Sanicola - Carocci editore); esso ha un costo di circa 30 euro. Questo testo si trova facilmente anche su internet. Contiene al suo interno i metodi e le tecniche che riguardano il Servizio Sociale. L'esame non va preso alla leggera; è consigliabile dedicare molte ore di studio a questa tematica in quanto vengono illustrate diciture e normative molto specifiche; inoltre, viene utilizzato un linguaggio abbastanza tecnico. Non è da trascurare l'idea di prendere appunti; in questo modo si possono integrare con lo studio dei vari testi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al Servizio Civile Nazionale

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per diventare esperto contabile

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario