Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La seguente guida presenta una serie di regole e di suggerimenti su come prepararsi all'esame di dottore commercialista. Per prima cosa è necessario avere un costante desiderio di imparare, in quanto il tempo trascorso all'interno delle aule universitarie non è abbastanza sufficiente. Studiare la contabilità non è come leggere un romanzo, o come studiare la storia e la sociologia; ogni assegnazione si basa sempre sugli studi precedenti. I libri riguardanti la contabilità sono compatti e ogni frase è importantissima, quindi una semplice lettura non basta; è fondamentale avere la massima concentrazione.

27

Occorrente

  • tanta voglia di fare e spirito d'iniziativa
37

È molto importante leggere con attenzione gli argomenti e soprattutto capire il "perché". Gli argomenti tecnici sono logici e richiedono un attento ragionamento. Provate a spiegare i temi trattati a parole vostre. Lavorate molto sui problemi mostrati nel materiale di lettura. Non copiate dal libro, ma mettetevi alla prova testando la vostra abilità e controllando solo alla fine le risposte del libro. Ripassate i capitoli precedenti e prendete note per rinfrescare la memoria. Non aspettate fino al momento dell'esame per rivedere la vostra contabilità. Se c'è qualcosa che non capite, preparatevi delle domande specifiche da fare al vostro insegnante prima dell'esame (alcuni studenti possiedono un notebook di appunti su cui riportano domande e dubbi da chiarire).

47

Evidenziate la parte di un argomento in cui avete difficoltà nell'apprendimento e chiedete ulteriori spiegazioni all'insegnante durante la sessione in aula. Dovete essere specifici nello studio, concentrandovi maggiormente sui concetti più importanti. Soffermatevi sulle note evidenziate. Assicuratevi di prendere appunti sui principali termini tecnici e sul loro significato (come il principio di corrispondenza, il principio di riconoscimento dei ricavi e la contabilità per competenza). Ricordate inoltre che nella maggior parte dei casi le domande fatte durante l'esame sono molto simili alle domande presentate in aula.

Continua la lettura
57

Leggete le apposite sezioni del libro di testo. La contabilità è molto simile alla matematica, in quanto gli esami consistono principalmente nel lavorare attraverso i problemi, dove la comprensione dei concetti di base è fondamentale. Dovete essere certi di capire quali sono i vostri punti di forza e di debolezza. Utilizzate delle risorse aggiuntive per incrementare la vostra conoscenza. Alcuni siti web offrono moduli gratuiti che trattano principalmente i concetti essenziali della contabilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario