Come prepararsi al Servizio Civile Nazionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Servizio Civile Nazionale, riservato ai giovani che non hanno ancora compiuto 28 anni, consiste in un?importante occasione di crescita personale. Quest?esperienza richiede un impegno di un anno, da dedicare alle fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, e culturale della nostra nazione e alla propria formazione professionale. Il Servizio Civile Nazionale è volontario, ma non è volontariato: ai giovani che aderiscono spetta, infatti, un rimborso di 433,80 euro mensili e il riconoscimento, per determinati progetti, di crediti formativi universitari per il servizio svolto, pur non essendo inquadrati come dipendenti dello stato. Vediamo insieme come prepararsi al Servizio Civile Nazionale.

27

Occorrente

  • domanda di partecipazione;
  • Impegno;
  • Determinazione;
37

La domanda di candidatura

Il primo passaggio è, innanzitutto, rappresentato dalla presentazione della domanda cartacea, con il quale trasmettiamo all?Ente la nostra candidatura per il Servizio Civile Nazionale. Dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle, previste da uno specifico bando, partiranno le selezioni dei candidati. Questa selezione avviene tramite un colloquio, molto simile per certi versi, ad un vero e proprio colloquio di lavoro. Vediamo insieme come affrontarlo nel migliore dei modi. La prima cosa che la commissione noterà, vedendoci arrivare, saranno i nostri vestiti e il nostro aspetto fisico. L?abito non fa il monaco? Non sempre. Una persona pulita, ben vestita e di bella presenza farà sicuramente una figura migliore di chi si presenterà al colloquio con look alternativo.

47

Il colloquio di selezione

Sarà importante poi utilizzare un linguaggio informale rivolgendoci ai membri della commissione, anche per mostrare una certa maturità per il ruolo che si intende ricoprire. Trattare chi vi deve selezionare con atteggiamento troppo amichevole o frivolo, potrebbe essere interpretato come una mancanza di rispetto, a tutto discapito del candidato. Preparativi in anticipo a parlare dei vostri punti di forza e delle eventuali debolezze, perché sono cose che ogni esaminatore vorrà sapere prima di puntare su di voi. Mostrate interesse verso il progetto per il quale vi siete candidati, e il motivo per cui volete far parte del Servizio Civile Nazionale. Queste motivazioni è bene tenerle sempre in mente, poiché rappresentano forse la parte più importante di tutto il colloquio.

Continua la lettura
57

Un'esperienza unica

Superato il colloquio siete pronti per svolgere il Servizio Civile: 12 mesi di impegno, da dedicare al progetto per il quale abbiamo presentato la nostra candidatura. Quest?esperienza formativa, potrà essere svolta una sola volta nella vita, per cui, se sei stato abile a superare tutte le selezioni, non lasciarti sfuggire quest?occasione unica!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Servizio Civile Nazionale rappresenta un'opportunità di formazione unica nel suo genere ed è riservata ai giovani con meno di 28 anni: se rientri in questa fascia di età, non lasciarti sfuggire l'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come svolgere il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Lavoro e Carriera

Servizio civile: 10 cose da sapere

Lavoro e Carriera

10 motivi per fare il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come Ottenere L'Accredito Dei Contributi Servizio Militare

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come fare servizio di portierato