Come prepararsi al concorso per bibliotecario

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fino a qualche anno fa la maggior parte dei bibliotecari non aveva alle spalle una formazione professionale ben precisa, molti di loro accedevano a questo lavoro senza necessariamente conseguire una laurea e senza un apposito concorso. Nel corso del tempo la normativa disciplinante la materia è cambiata, ed oggi per accedere alla professione di bibliotecario è necessario possedere una laurea e partecipare ad un concorso selettivo, piuttosto rigoroso e non propriamente semplice da superare. Se desideri diventare bibliotecario e non sai quale percorso formativo affrontare per superare il concorso ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò come sia possibile prepararsi adeguatamente al concorso per bibliotecario.

27

Occorrente

  • Laurea in discipline umanistiche: lettere, filosofia, beni culturali
  • Corsi di formazione
  • Libri di testo per prepararsi al concorso
  • Tenacia e dedizione
37

Consegui una laurea in discipline umanistiche

Tieni conto che difficilmente si può superare un concorso senza un'adeguata formazione professionale, prima di affrontare un concorso è consigliabile conseguire una laurea mirata in questo settore, prediligendo le facoltà umanistiche come beni culturali, tecnologie per la conservazione dei beni culturali e lettere. Per diventare bibliotecario in realtà non esiste una vera e propria laurea, ma iscriversi presso una facoltà umanistica è il primo passo per superare il concorso e realizzare questo sogno.

47

Frequenta un corso di formazione

In alternativa al percorso universitario, che comunque ti consiglio vivamente di intraprendere, puoi iscriverti presso un ente di formazione e frequentare un apposito corso per bibliotecario. L'ente alla fine del corso ti rilascerà una qualifica professionale o un attestato di frequentazione. Tieni conto che quando nel corso degli anni esce il bando per il concorso, quest'ultimo indica in genere i titoli necessari per parteciparvi (ecco perché è comunque necessario conseguire una laurea, perché viene richiesta nella stragrande maggioranza dei casi). Ricorda inoltre di frequentare un corso di informatica e di inglese avanzato, perché i concorsi affrontano in genere altre attività formative, come appunto la lingua inglese e l'informatica.

Continua la lettura
57

Compra i testi adeguati

Tieni conto che per prepararti all'esame di bibliotecario dovrai necessariamente comprare i testi adeguati, ovvero dei libri universitari su cui studiare le seguenti materie umanistiche: letteratura italiana e greca, archeologia e storia dell'arte, storia contemporanea, etnomusicologia, numismatica antica e storia dell'arte, archivistica e antropologia culturale. Ricorda inoltre di acquistare appositi libri con cui fare pratica (con test e domande formative), per metterti alla prova e scoprire le domande più ricorrenti nei concorsi precedenti.

67

Preparati al concorso con anticipo

Ricorda di studiare con perseveranza e soprattutto con un certo anticipo, per evitare di arrivare impreparati al concorso è consigliabile cominciare a studiare molto tempo prima dell'uscita del bando (per studiare materie complesse e prepararsi adeguatamente alle prove il tempo non è mai abbastanza).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per superare il concorso occorre tanto impegno, tenacia e dedizione al lavoro di bibliotecario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso dei Carabinieri

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è