Come prepararsi ad un colloquio in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci rechiamo all'estero per cercare di ottenere un posto di lavoro, sappiamo che è indispensabile parlare in inglese durante il colloquio. Tuttavia, se la nostra conoscenza della lingua è solo a livello scolastico, possiamo adottare alcuni metodi di apprendimento veloce, ma molto efficaci, in quanto consentono di poter rispondere in modo chiaro e preciso alle domande che vengono poste, riuscendo a portare avanti un discorso in maniera fluida e corretta. A tale proposito, con i passaggi seguenti andremo a vedere come prepararsi al meglio ad un colloquio in lingua inglese.

25

Frequentare un corso

Cominciamo subito col dire che il programma di preparazione per colloqui di lavoro in lingua inglese può ritornare utile specialmente se è mirato all'apprendimento di nozioni di carattere tecnico, quindi dove più che un dialogo è necessario comprendere con precisione tutto quello che ci viene chiesto; ovviamente sarà importante anche saper rispondere anche sinteticamente, ma in modo corretto. Il corso può essere fatto sia individualmente che in gruppo con altre persone che abbiano lo stesso livello di partenza, ma il costo nel primo caso sarà sicuramente maggiore.

35

Preparare il colloquio

In questo modo è possibile quindi migliorare la pronuncia, facendo pratica mediante l'applicazione di costruzioni grammaticali tipicamente utilizzate in una conversazione tra l’esaminatore e l’aspirante lavoratore. Una volta apprese tutte le nozioni fondamentali e terminato il corso, possiamo esercitarci a casa e preparare il colloquio con maggior sicurezza, specialmente se abbiamo a disposizione un bel po' di tempo per prepararci. Per rispondere correttamente ad un’intervista a cui un datore di lavoro ci sottopone, imparare bene dei vocaboli, oltre che verbi e aggettivi che opportunamente coniugati tra loro (come insegnatoci al corso), ci consentono di rispondere correttamente a delle domande specifiche. Una volta avviato a casa un programma personalizzato, oltre al vocabolario e a un libro di grammatica, possiamo scrivere in lingua inglese sia le domande che risposte sul computer tramite l’applicazione word, quindi inserirle con il copia/incolla in un traduttore online madrelingua con tanto di cuffie per ascoltarne l’audio ed imparare a correggere eventuali difetti di pronuncia. Ripetendo più volte questo esercizio, sicuramente la nostra pronuncia sarà perfetta e non incontreremo nessun tipo di difficoltà.

Continua la lettura
45

Affrontare il colloquio

Se di base conosciamo già abbastanza bene la lingua, ma anche dopo aver frequentato il corso ed integrato alcuni termini studiati a casa, il colloquio di lavoro in lingua inglese che ci aspetta, ci farà sicuramente meno paura. Inoltre, possiamo affrontarlo con uno stimolo in più, grazie alla consapevolezza di aver imparato in che modo si può rispondere alle domande e quindi avendo delle ottime possibilità di superare l’esame ed ottenere il sospirato posto di lavoro a cui teniamo tantissimo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio motivazionale

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da non dire mai a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio in inglese