Come preparare una raccomandata postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi giorno, la raccomandata è uno dei metodi più utilizzati per spedire i propri documenti in qualsiasi parte d'Italia ma, a volte, può capitare di avere dei dubbi sui passi corretti da effettuare prima di portare a termine la spedizione. Ecco tutti i dettagli che potranno esserti di grande aiuto per preparare una raccomandata!

25

Occorrente

  • busta per spedizione
  • penna
  • moduli postali per raccomandata
35

Per prima cosa, devi preparare il documento che vuoi inviare e, successivamente, comprare una busta per la spedizione proporzionata al suo contenuto. Dopo aver messo il contenuto nella busta, facendo attenzione a sigillare correttamente, devi solamente scrivere il nome della persona o dell'istituzione a cui vuoi inviarla.

45

Sul lato di chiusura della busta, in alto a sinistra, scrivi i tuoi dati in qualità di mittente inserendo nome e cognome, indirizzo, cap, città e provincia; il tutto deve essere preceduto dalla sigla "MITT." che indica la persona che spedisce la raccomandata (in questo caso sei tu il mittente).
Gira la busta e, in basso a destra, invece, scrivi i dati del destinatario preceduti da X (sta a significare "per"), rivolta alla persona che deve ricevere il documento.

Continua la lettura
55

Terminate le operazioni di imballaggio, devi compilare un modulo che costituirà la ricevuta e che si può ritirare allo sportello postale; su di esso, vanno riportati i dati del mittente e del destinatario come già fatto in precedenza con la busta.
Si può richiedere anche un modulo di ricevuta di ritorno che avvisa il mittente dell'avvenuta ricezione del documento. A questo punto, sei pronto per la spedizione presso qualsiasi ufficio postale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Errori da evitare in una raccomandata

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con posta prioritaria

Lavoro e Carriera

Come spedire i documenti