Come preparare una casa da dare in affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crisi che affligge in nostro Paese ha colpito lavoratori e imprenditori di qualsiasi categoria, e il settore immobiliare non è esente da questa tendenza negativa. La concorrenza è alta e spietata, quindi, per riuscire ad affittare un appartamento occorre attuare una serie di piccoli accorgimenti per soddisfare i potenziali affittuari, specialmente quelli più esigenti. Vediamo allora come preparare una casa da dare in affitto.

26

Occorrente

  • Contratto d'affitto
  • Operazioni di ristrutturazione
  • Arredamento interno adeguato
36

Un affitto prolungato

Per contratti che prevedono un affitto prolungato, non occorre necessariamente dotare l'appartamento di mobilio, ma basterà che si presenti in buone condizioni con i sanitari puliti e nuovi, le pareti ed i soffitti imbiancati, le porte e le finestre in buone condizioni, gli impianti idraulici ed elettrici in ottimo stato. Pertanto, riuscire ad affittare una casa oggi è diventato più che mai difficile, con i giovani che stentano a mettere su famiglia. Coloro che decidono di compiere questo passo, cercano di risparmiare il più possibile soprattutto nelle spese mensili. Se sono necessarie operazioni di ristrutturazione di qualsiasi genere, vi conviene sempre farle prima che gli inquilini prendano possesso dell'appartamento. Consegnando una casa in buone condizioni, potrete farvi dare una somma in denaro come deposito che la garantirà da eventuali danni arrecati dall'inquilino.

46

La lunghezza del periodo

Quando si parla di affitto, va considerata sia la lunghezza del periodo, sia la tipologia di casa e la sua collocazione. Una casa per le vacanze andrà affittata obbligatoriamente accessoriata di mobili e tutto ciò che può servire per rendere la vacanza dei vostri ospiti confortevole e gradita, adeguandola all'uso specifico. Ma se dovrete affittare un alloggio in città per periodi lunghi, il discorso cambia: dovrete decidere se affittarla ammobiliata o no. Quindi considerate tutti questi fattori e poi preparate la casa, informandovi anche sui prezzi previsti per legge e sulle normative vigenti che regolano la locazione.

Continua la lettura
56

Un contratto d'affitto

Quando si affitta una casa anche per lunghi periodi, sarebbe buona norma presentarla in ottime condizioni ed arredata, così che potrete fare un contratto d'affitto per immobile arredato che vi garantirà un po' di più a livello legislativo, e vi consentirà di locare l'alloggio ad un prezzo maggiore. Per delle case vacanza, conviene utilizzare dei mobili pratici, dotare le camere di molti letti a scomparsa, armadi ed armadietti nonché la cucina potranno avvalersi di mobili di dimensioni ridotte; mentre per una casa in città locata per lunghi periodi, dovrete provvedere le stanze dei mobili adeguati: gli armadi dovranno essere capienti, la cucina comoda e dotata di un frigorifero spazioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate le operazioni di ristrutturazione e arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Appartamento in affitto: guida agli svantaggi

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Come disdire il contratto d'affitto

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano

Case e Mutui

Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio