Come preparare una buona cartella stampa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno strumento di una grande importanza per chi si intende di comunicazioni ed ufficio stampa è la cartella stampa. Internamente hanno spazio tutti i documenti maggiormente importanti, relativamente l'evento corredati da un'elegante ed accurata promozione dell'associazione, oppure dell'azienda per la quale si sta lavorando: per tal motivo, è essenziale che per la preparazione di una buona cartella si seguano dei ben precisi e definiti criteri di organizzazione, in modo da non farla passare inosservata agli occhi dei giornalisti che le stanno intorno. In questo tutorial vedremo come preparare una buona cartella stampa. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • cartelline
  • comunicati stampa
  • cd rom
  • fantasia e creatività
36

Il primo concetto sul quale si dovrà lavorare è la "gradevolezza". La cartella stampa, infatti dovrà essere accattivante e bella, a tal proposito, sarà bene non utilizzare le cartelline tradizionali monocromatiche che hanno tre lembi. Vi consigliamo invece di chiedere in cartoleria folder che sono plastificati e colorati, oppure anche portadocumenti in PVC trasparenti con chiusura particolare, o rivoluzionari bottoncini. Tutto questo cercando sempre di restare dentro il budget. Se esso lo permette, potrete anche far creare da una tipografia, una cartellina che abbia un'immagine personalizzata.

46

Il passo a seguire, consiste nel togliere un elenco della documentazione che dovrà andare internamente nella cartellina. Se state promuovendo un evento, di solito è previsto che ci sia il comunicato stampa dove verranno distribuite schede brevi, relativamente agli ospiti che prenderanno parte all'intervento. Ci saranno anche programmi, brochure, comunicati stampa dei partner e degli sponsor, ma anche gadget. Se state invece pubblicizzando un'attività dell'azienda, potrete inserire tra la documentazione, anche descrizioni tecniche, tabelle e grafici, dichiarazioni dell'Amministratore Delegato, poi ancora materiale pubblicitario relativo all'azienda che esprimano tutta la mission della società, non soltanto i fascicoli che abbiamo citato sopra.

Continua la lettura
56

La stesura del comunicato dovrà essere ben curata in tutti i minimi particolari, ma anche in maniera professionale. Se avete scelto un'impronta particolare che sia grafica, quindi per la cartella, sarà quindi doveroso, adottarla anche sempre nella stesura del vostro comunicato stampa. Non vi dovrete dimenticare, di aggiungere direttamente, in cartella una dichiarazione che sia virgolettata del direttore artistico dell'evento o dell'amministratore delegato, oppure anche all'interno del comunicato. Con questa procedura, i giornalisti potranno avere a disposizione chiaramente una dichiarazione sua che potrà inserire dentro ad articoli senza doverlo contattare direttamente. Così facendo, sarà quindi molto più facile e semplice controllare il flusso delle informazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella cartellina inserisci un cd-rom contenente i documenti in formato digitale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come tenere una conferenza stampa

Lavoro e Carriera

Come fare una rassegna stampa

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come diventare capo ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Preparare una diretta radiofonica

Lavoro e Carriera

Come preparare la prova scritta per il concorso da notaio

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo