Come preparare un discorso di pensionamento
Introduzione
Dopo anni di duro lavoro, il sogno di ogni impegnato è quello di percepire una pensione che gli consenta di potersi ripagare del tempo dedito al lavoro per potersi riposare e godere la famiglia e gli affetti più cari. Se avete quasi raggiunto l'età persionabile, essere in grado di tenere un discorso di pensionamento può essere un ottima soluzione al fine di dimostrare riconoscenza sia ai vecchi colleghi che ai superiori e vi consentirà di congedarvi nel migliore dei modi lasciando un buon ricordo nel mondo lavorativo. In questa breve guida, forniremo tutte le indicazioni utili al fine di poter capire come preparare ottimamente un discorso di pensionamento!
Scrivere il discorso
Il primo passo da seguire, sarà quello di stabilire il tempo a propria disposizione per esprimere il vostro discorso. Il consiglio è quello di non dilungarvi troppo, ma di essere il più possibili coincisi ed arrivare in breve tempo al concetto principale. Fate però attenzione che non risulti un discorso troppo breve, inquanto non riuscirebbe a comunicare nel migliore dei modi il vostro sentimento di riconoscenza. Quindi, scrivete prima il vostro discorso su un foglio o al computer e rileggetelo più volte per capire se c'è proprio tutto quello che avete intenzione di comunicare. Un discorso ideale, dovrebbe durare in media cinque/sei minuti per non essere troppo noioso ne poco significante.
Scegliere il messaggio da comunicare
Fatto ciò, valuta le sensazioni che si intendono comunicare ai presenti al momento del discorso di pensionamento. Risulta di fondamentale importanza riuscire a creare un perfetto equilibrio fra il sentimento di tristezza, nel dovere lasciare il luogo frequentato da anni ed l'affetto dei colleghi, e la felicità di avere più tempo da dedicare a te stesso. Nel discorso, includi se vuoi tutti i sacrifici fatti con piacere dopo anni di lungo lavoro, ma anche le soddisfazioni maturate con esso.
Essere equilibrati e sintetici per un discorso impeccabile
Il segreto basilare per riuscire a fare un magnifico discorso di pensionamento è quello di essere il più possibile sincero e magari far ridere ricordando in breve qualche evento capitato nel corso della vita lavorativa. Affidati al tuo essere simpatico e fai qualche battuta, ma non eccedere con la comicità, rischieresti di far somigliare il tuo discorso ad uno spettacolo di cabaret! Anche in questo caso, cerca di creare un equilibrio, così il tuo discorso risulterà a dir poco impeccabile.
Raccontare aneddoti
Inoltre, non dimenticare che il discorso di pensionamento deve sempre includere la tua personalità ed il tuo carattere. Cita degli brevi aneddoti divertenti, che sapranno sicuramente catturare l'attenzione dei presenti, strappando magari qualche risata e per donare ancora più efficacia al discorso, non citare frasi, battute o fatti che potrai comprendere solo tu, ma citazioni che siano in grado di capire tutti.
Apportare eventuali modifiche
Dopo che avrai finito di redigere il discorso di pensionamento al computer, rileggilo più e più volte ed apporta le dovute modifiche nel caso in cui c'è ne sia bisogno. Qualora tu lo ritenga necessario, potrai fare leggere il tuo scritto a persone di cui ti fidi prima del discorso in modo di avere un parere prezioso.