Come preparare un corso di formazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per preparare un corso di formazione, è importante tenere conto di diverse variabili e conoscere le metodologie più utili da applicare per un suo corretto svolgimento. Ovviamente, l'argomento delle lezioni incide molto sulle attività di progettazione ma, a prescindere da tematiche e argomenti, esistono fasi e regole valide in ogni caso per ottenere un buon risultato. Ecco come fare!

25

Il primo step è chiamato "macro-progettazione". Momento fondamentale di tutto il processo di preparazione del corso, in questa fase si devono definire gli aspetti del corso a livello generale. Si avrà così una vera e propria guida per la messa a punto degli aspetti più specifici ed operativi. In particolare si dovranno identificare: gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere con l'intervento, il tipo di studenti cui il corso è rivolto, la durata complessiva, quali metodi e/o attività didattiche utilizzare (lezioni tradizionali, lavori di gruppo, dibattiti, studi di casi, ecc). In questa fase è utile anche individuare il sistema di valutazione da usare a chiusura del corso.

35

Fissati gli aspetti più generali, si può passare a quelli più operativi. A partire da quanto definito a livello macro, nella fase di micro-progettazione si dovrà provvedere, in primo luogo, a stilare nel dettaglio quali argomenti trattare all'interno delle lezioni, suddividendoli e organizzandoli. Sarà d'aiuto in questo caso redigere una scaletta dei temi da trattare, indicando i titoli di ognuno, gli eventuali sotto-argomenti, e la durata necessaria alla spiegazione degli stessi. Tenendo conto del monte ore di durata totale del percorso formativo si potrà, di pari passo alla scaletta, costruire anche il calendario dettagliato degli incontri, in cui specificare date e orari.

Continua la lettura
45

Più impegnativa sarà poi la scelta del metodo didattico prevalente da utilizzare. La tradizionale spiegazione da docente ad allievi può essere integrata con differenti attività didattiche da scegliere in base ai requisiti del corso. Se, ad esempio, si vuole dare all'intervento formativo un taglio collaborativo e coinvolgente per i discenti, si potranno progettare esercitazioni e lavori di gruppo, oppure si potrà individuare un articolo, o anche un brano o un video, da portare in aula per sollecitare la discussione e il confronto tra i partecipanti. Infine si dovrà sviluppare il sistema di valutazione scrivendo le domande degli appositi test e questionari, o sviluppando altri strumenti ritenuti utili, per conoscere il livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di realizzare le slide di supporto alla spiegazione in modo sintetico e di usare immagine o schemi per mantenere vive attenzione e concentrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di ammissione ad un corso di formazione professionale gratuito

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come progettare dei corsi di formazione

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come accreditare e.c.m. un corso o seminario

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucito base