Come preparare un contratto commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La redazione di un contratto è una operazione che necessita di un rigoroso controllo delle clausole. Esso deve essere redatto nel rispetto della legge. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un ottimo contratto commerciale. Cercheremo quindi di capire quali passi seguire per la redazione di un contratto commerciale al fine di non trascurare nessun aspetto che potrebbe rivelarsi, successivamente, causa di problemi.

27

Occorrente

  • Modelli Fac-simile, carta, penna
37

Riassumere le condizioni base

Innanzitutto dobbiamo riassumere le condizioni di base del contratto per iscritto. Prima di procedere alla redazione di un contratto commerciale, è necessario infatti stipulare un accordo definitivo su tutti i termini dello stesso. Possibilmente, chiediamo al contraente di confermare tutti i termini, eventualmente anche via e-mail. Possiamo aiutarci attraverso dei modelli fac-simile in linea con le questioni del nostro contratto commerciale.

47

Usare la terminologia appropriata

Sia che decidiamo di prendere spunto da un modello già precostituito, sia che intendiamo procedere ex-novo, dobbiamo assicurarci di scrivere e redigere ogni nota con un linguaggio chiaro e il più tecnico possibile, sforzandoci di utilizzare la terminologia adeguata. Se dobbiamo scrivere un semplice contratto di miglioramento della condizione lavorativa o di innalzamento di livello, possiamo optare per una lettera di accordo che andrà firmata da tutte le parti, includendo tutti i termini e gli accordi specifici all'interno di tale contratto commerciale.

Continua la lettura
57

Prevedere ogni possibile eventualità

Preoccupiamoci di inserire all'interno del nostro contratto anche le voci per un eventuale inadempimento, ritardo o disdetta. Preferibilmente, accordiamo le eventuali modifiche o i nuovi termini con l'altra parte. Facciamo pervenire il contratto commerciale al nostro avvocato di fiducia per una revisione. Se il contratto prevede l'assunzione di grandi investimenti, quali, ad esempio, l'acquisto di una casa o di un altro bene di pari valore, è preferibile avvalersi di una consulenza specifica al fine di garantire la conformità del contratto alla legge. Successivamente, dobbiamo inviare due copie originali al contraente, unitamente ad una lettera di presentazione. Se il contratto è composto da più pagine, ogni pagina deve essere firmata dai contraenti, mentre l'ultima pagina deve essere anche datata. Quando tutti i soggetti coinvolti hanno effettuato le suddette operazioni, bisognerà inviare una copia originale per i record della controparte.

67

Infine cimentiamoci nella stesura vera e propria

Infine, dopo aver assimilato i passaggi consigliati attraverso questa guida, saremo finalmente pronti per redigere correttamente un contratto di tipo commerciale. Ma se, nonostante i suggerimenti, dovessimo avere ancora delle perplessità, il nostro avvocato di fiducia potrà sollevarci da ogni dubbio e sarà certamente in grado di aiutarci nella redazione del contratto in oggetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esitiamo a chiedere aiuto al nostro avvocato di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Aziende e Imprese

Consigli per un comunicato stampa di successo

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Lavoro e Carriera

Come redigere un brief

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan