Come preparare lo stato patrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo Stato Patrimoniale ha il compito di mettere in evidenza tutti gli investimenti che si sono effettuati, insieme a tutti i finanziamenti necessari per acquisire gli investimenti. Il bilancio d'esercizio delle società di capitali è un documento costituito da tre parti: lo Stato Patrimoniale, il Conto economico e la Nota integrativa. Possiamo dire, quindi, che lo Stato Patrimoniale è paragonabile ad una fotografia della situazione patrimoniale dell'azienda. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare lo Stato Patrimoniale. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Calcolatrice
35

Le grandezze a "flusso"

Per prima cosa, bisogna sapere cosa è contenuto nello Stato Patrimoniale. All'interno di questo, infatti, confluiscono elementi diversi per natura, ma tutti accomunati dal fatto di essere grandezze Stock, ovvero misurabili in un determinato momento. Le grandezze a "flusso" (costi, ricavi) confluiscono infatti in un altro documento del bilancio, il Conto Economico.

45

La struttura dello Stato Patrimoniale

A questo punto, descriviamo la struttura dello Stato Patrimoniale per una corretta preparazione. Nell'attivo, troveremo diverse sezioni che vengono indicate con lettere maiuscole dell'alfabeto. I vari gruppi sono poi suddivisi in sottogruppi. La sezione A contiene i "crediti verso soci per versamenti ancora dovuti". La sezione B contiene le Immobilizzazioni, così come descritte in precedenza. La sezione C contiene L'Attivo Circolante, ovvero le rimanenze, i crediti della società e tutte le disponibilità liquide. Infine, la sezione D contiene i ratei e i risconti.

Continua la lettura
55

Il Patrimonio Netto

Nella sezione del Passivo, figurano i seguenti raggruppamenti: nella sezione A troviamo il Patrimonio Netto, ovvero la somma tra il Capitale Sociale, le Riserve della società e gli Utili/Perdite passati e d'esercizio. Nella sezione B troviamo tutti i Fondi per Rischi ed Oneri, nella sezione C il Fondo accantonato per il Trattamento di Fine Rapporto. Nella sezione D troviamo i Debiti della Società ed infine, nella sezione E, i Ratei e i Risconti. Lo Stato Patrimoniale è composto da sezioni opposte; a sinistra, è contenuto l'attivo, mentre a destra il passivo. Nel primo schema, sono presenti le Immobilizzazioni, ovvero tutti i beni materiali, immateriali e finanziari detenuti stabilmente dalla società (per l'appunto immobilizzati) e i Crediti; nel secondo troviamo il Capitale Sociale, i Debiti e i Fondi per TFR, Rischi ed Oneri, mentre nel terzo il patrimonio netto costituito dai versamenti in denaro effettuati dal proprietario dell'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come inserire un mutuo nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Gestire il TFR nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Valutare Un'impresa Con Il Metodo Patrimoniale Complesso

Aziende e Imprese

Come acquistare titoli di stato irlandesi