Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il percorso di studi di ogni studente universitario purtroppo non termina con l'esame della tesi di Laurea. Bisogna infatti svolgere un ulteriore esame per poter essere abilitati all'esercizio della professione. Sia che si tratti di architetti, ingegneri, medici o farmacisti, ognuno deve svolgere il famoso quanto temuto esame di Stato. Per diventare farmacista è necessario compiere un percorso specifico che comprende diverse tappe. Dopo aver preso la Maturità, si dovrà continuare iscrivendosi all'Università, alla Facoltà di Farmacia scegliendo fra il ciclo unico, cioè vecchio ordinamento oppure optare per il 3+2, in quest'ultimo caso sarà il corso di Chimica e tecnologie farmaceutiche. È previsto anche un tirocinio, che a seconda del corso scelto potrà essere svolto prima o dopo la Laurea, in una Farmacia o in un industria farmaceutica. A questo punto arriva la prova finale, ovvero superare l'esame di Stato. Vediamo insieme come preparare questo test per diventare Farmacista.

25

Occorrente

  • Laurea in farmacia
  • Iscrizione all'esame di stato
35

L'esame per l'abilitazione alla suddetta professione si svolge due volte, ogni anno, e per poter concorrere è necessario inoltrare una domanda e avere i requisiti necessari. Essa deve essere compilata in ogni sua parte, e va inviata alla Segreteria degli Esami di Stato, entro i termini previsti e con gli allegati, cioè attestati di laurea, di avvenuto tirocinio, documenti di riconoscimento e copie dei versamenti pagati per l'accesso, infine ci si può iscrivere in qualsiasi Ateneo in cui si svolgono gli esami. In ogni caso tutte le date, le sedi e gli allegati si trovano su internet alla pagina degli Esami di Stato.

45

Dopo aver provveduto all'invio della domanda di iscrizione e aver ottenuto esito positivo. Inizia la fase dello studio e dell'approfondimento. A questo scopo sarà utile conoscere quali sono le prove da affrontare.
Il test di abilitazione prevede diverse prove. Una scritta, tre pratiche e una orale.
La prima prova scritta si basa sulle materie specifiche di questo campo ad esempio Chimica farmaceutica. Il candidato dovrà scegliere quale dei tre temi affrontare.
Le tre prove pratiche, che comprendono anche una relazione scritta, prevedono: riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci; dosaggio di un farmaco; spedizione di una ricetta.
Infine la prova orale verterà sulla conoscenza generale del candidato su argomenti farmaceutici e sulla deontologia professionale.

Continua la lettura
55

Se dunque si saranno superate tutte le prove con successo, il candidato otterrà l'abilitazione alla professione del farmacista, ma dovrà ancora iscriversi all'ordine presentando domanda alla Provincia di Residenza, solo dopo quest'ultimo passaggio si potrà finalmente esercitare la professione specifica e magari aprire una propria Farmacia.
L'Esame di Stato rappresenta sempre un grosso ostacolo per ogni neolaureato, la difficoltà imposta dalle prove a cui ogni studente è sottoposto, e la prospettiva di ritardare il proprio obiettivo lavorativo, rendono questo esame piuttosto stressante. Seguendo i consigli di questa guida saprete già come muovervi per studiare come si deve ed arrivare preparati. Non mi resta quindi che augurare buono studio e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più redditizie

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di abilitazione di avvocato

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza