Come preparare l'esame di stato per diventare biologo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una volta che si è ottenuta la laurea in biologia, il passo successivo per riuscire ad accedere al mondo del lavoro è sicuramente piuttosto breve, ma altrettanto pesante. È infatti, giunto il momento di cominciare a preparare il temutissimo esame di stato per poter diventare biologo. A tale proposito, nei passi seguenti di questa guida, ci occuperemo di fornirvi alcuni semplici consigli per capire come si deve procedere per affrontare in maniera ottimale questo grande traguardo, senza ansie e paure.

26

Occorrente

  • Laurea in biologia
  • Iscrizione all'esame
36

Innanzitutto, se devi sostenere l'esame di stato per diventare biologo, il primo passo da compiere è quello di iscriverti alla prova stessa. Ricordati che l'iscrizione va effettuata entro la data di scadenza, quindi prendi in considerazione l'opzione di effettuarla con largo anticipo, soprattutto per evitare di arrivare alla data prestabilita con l'acqua alla gola e con mille cose ancora da fare. Per sapere la data con esattezza basterà rivolgerti alla tua università oppure, in alternativa, potrai effettuare una semplice ricerca online. Ricorda sempre che lo spirito di organizzazione è la chiave per poter pianificare adeguatamente e meno freneticamente possibile ogni esame. Una volta fatta l'iscrizione inizia la fase preparatoria vera e propria.

46

È fondamentale sapere, prima di tutto, che le materie che dovrai preparare sono svariate, ma avendole già studiate durante il corso di laurea, non dovresti avere particolari problemi. Prepara, innanzitutto, le materie per le prove scritte. I quesiti, in generale, verteranno su materie come biofisica, biochimica, chimica biologia molecolare, microbiologia ambientale, chimica, biologia e biomorfologia. Non farti spaventare dal numero elevato di argomenti, in quanto, in fin dei conti, si tratta di discipline che hai già svolto e che dovrai, nel migliore dei casi, solamente ripassare e/o approfondire maggiormente in vista del fatidico esame. Per la seconda prova scritta preparati su tutto ciò che concerne l'igiene, il management, la legislazione professionale e la certificazione e gestione di qualità. Chiaramente non è detto che verrai chiamato a rispondere su tutti i quesiti relativi all'intero programma, ma è decisamente meglio che tu li abbia ben presenti nel momento in cui ti presenterai all'esame. È importante, dunque, prepararsi al meglio e avere una conoscenza plenaria di tutte le discipline sulle quali potresti venire esaminato e sui quesiti ai quali sarai tenuto a rispondere.

Continua la lettura
56

Preparati, ovviamente, anche per quella che sarà la prova orale, nonché la terza e ultima prova che affronterai. Per superarla al meglio è sufficiente che tu sappia rispondere sugli stessi argomenti oggetto delle prove scritte, oltre che sulle norme di deontologia professionale. Una volta che saranno terminate le suddette prove, dovrai dimostrare anche di possedere un'ottima capacità pratica. Dovrai, infatti, affrontare una prova pratica, nella quale sarai sottoposto alla valutazione dei risultati sperimentali, andando a dimostrare un ottimo utilizzo degli strumenti per la gestione della qualità. Superato anche questo esame, sarai finalmente abilitato e potrai esercitare la professione di biologo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare un biologo marino

Lavoro e Carriera

Come diventare biologo della fauna selvatica

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia