Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come diventare architetto? Dopo aver conseguito la laurea in Architettura bisogna prepararsi bene per affrontare l'esame di Stato che permette di esercitare la professione di architetto. Si tratta di una prova un po' complessa che necessita di una buona preparazione. Impegnarsi e studiare bene è fondamentale per superare le prove. Ecco quindi una guida per prepararsi al meglio in vista dell'esame.

26

Occorrente

  • laurea in architettura
  • concentrazione e studio
36

Per superare al meglio questo importante esame bisogna non sottovalutare la fase preparatoria. È necessario prepararsi adeguatamente in tempi abbastanza precedenti l'esame. Per ottenere il massimo sarà bene innanzitutto sapere a cosa andiamo incontro e quindi conoscere le prove in questione. Sapendo ciò, infatti possiamo organizzare un piano di studi adatto, in relazione al tempo che abbiamo a disposizione e concretandoci sugli argomenti che conosciamo di meno. Studiamo teoria e pratica, esercitiamoci sulla progettazione di tavole standard come per abitazioni e opere pubbliche.

46

A questo punto saremo pronti per affrontare l'esame. Le prove in genere sono tre, due scritte e una orale. I temi su cui vertono le prove sono sempre diversi, ma di solito i più gettonati sono i progetti architettonici, e urbanistici, oppure il recupero edilizio.
La prima prova sarà pratica, quindi verterà sulla progettazione di un'opera di vario tipo.
La seconda prova sarà scritta e si baserà sulla precedente prova pratica, in cui si spiegheranno le scelte fatte nel progetto precedente.
Infine, la terza prova, quella orale abbraccia un ampio raggio di conoscenze in materia. Verranno anche in questo caso argomentate le prove precedenti e inoltre saranno valutate le conoscenze in campo legislativo e deontologico della professione dell'architetto.

Continua la lettura
56

Queste in linea di massima sono le caratteristiche basilari dell'esame di Stato per l'abilitazione alla carriera di Architetto. Ci sono delle differenze per chi entra nella categoria B, degli architetti joniur, per cui le prove saranno leggermente diverse e meno rigide. In ogni caso si sottolinea, che per una maggiore certezza di riuscire a superare l'esame, è necessario impegnarsi al massimo nello studio e nell'esercizio della progettazione delle tavole che devono essere il più possibile complete e intuibili. E sopratutto sarà opportuno non utilizzare schemi che non si conoscono bene, per evitare di incartarsi sopratutto nella fase orale, in cui si dovranno spiegare le scelte effettuate in fase progettuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del paesaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del verde