Come preparare la prova scritta per il concorso da notaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Diventare notaio è un corso di studi incredibilmente lungo anche se, alla fine, è molto redditizio e, sicuramente, pieno di soddisfazioni. Se hai intrapreso il lungo percorso di studi che ti porterà a diventare un notaio, e hai già terminato la parte "pratica" della tua preparazione, è il momento di passare all'ultima ma difficilissima tappa ovvero quella del concorso. Vediamo come affrontare al meglio la prova scritta e preparare le relative materie che ti porteranno ad intraprendere la vera e propria professione..

25

Occorrente

  • Certificato di compiuta pratica ed iscrizione al concorso
  • Studio specifico su alcune materie in particolare
35

Dopo esserti iscritto al concorso, inizia la fase preparatoria. Devi ricercare i corsi specifici per preparare le "materie" che saranno oggetto di prova d'esame, e sulle quali dovrai dimostrarti preparato se vuoi raggiungere la meta che ti sei prefissato. Se non sai a chi rivolgerti, puoi frequentare le scuole che spesso gli stessi Consigli Notarili organizzano. A tale riguardo, puoi contattare tali consigli o chiedere ad un altro notaio tuo amico che può darti qualche direttiva.

45

Prepara con molta attenzione Atto inter vivos (ovvero atto tra 2 persone viventi), Atto inter vivos (diritto commerciale) ed Atto mortis causa (atto di ultima volontà).
Saranno queste le materie su cui verteranno i 3 giorni di prova scritta in quanto alla base di quello che sarà il tuo futuro lavoro. Naturalmente ne affronterai una al giorno.
Il tuo compito sarà quello di redigere un atto riguardante la materia specifica e risolvere il caso che ti viene posto davanti, motivando le soluzioni da te scelte. Dopo aver letto attentamente questo passo, procedete con il prossimo.

Continua la lettura
55

Il concorso si svolge a Roma quindi dovrai recarti nella capitale da qualsiasi parte d'Italia tu provenga. A questo proposito, è bene che tu vada un giorno prima in modo che arrivi al concorso in tempo e riposato. Non rischiare di giungere in ritardo per un qualsiasi contrattempo. Prenota il viaggio di ritorno un giorno dopo in modo da non rischiare di perdere il biglietto di ritorno se per caso devi trattenerti qualche ora in più.
Ogni giorno, al termine della prova, ti verrà consegnata una busta all'interno della quale dovrai inserire la prova scritta che hai svolto, e riconsegnarlo in modo anonimo (per evitare irregolarità di ogni sorta).
A seguito della correzione dovrai ottenere un punteggio complessivo di almeno 105/150.
Se riuscirai ad ottenere almeno questo punteggio sarai ammesso ad affrontare l'ultima prova ovvero quella orale. Dopo quest'ultimo passo, sarei un notaio..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare notaio

Lavoro e Carriera

Come preparare un concorso per le Accademie Militari

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso