Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo deciso di vendere una nostra vecchia casa, una delle prime cose da fare dopo aver trovato l' acquirente e dopo esserci messi d' accordo con lui, è quella di preparare tutta la documentazione. In questa guida vedremo come preparare la documentazione per la vendita di una casa in maniera accurata.

25

Una volta che ci siamo recati dal notaio assieme al nostro acquirente, sia noi sia il nostro acquirente dovremo fornire una serie di documenti. I documenti che dovremo fornire al nostro notaio sono:" Fotocopia fronte e retro della carta di identità e del codice fiscale ed un certificato che attesti il nostro stato civile". Se il nostro acquirente è un extracomunitario residente in Italia, dovrà fornire al notaio anche la carta od il permesso di soggiorno. Ora, vi è tutta una serie di documenti che dobbiamo presentare al notaio solo noi venditori e che possiamo preparare anche con largo anticipo. I primi documenti che dobbiamo preparare sono una fotocopia dell' atto di provenienza del nostro immobile e tutta la documentazione catastale del nostro immobile, documentazione che possiamo reperire con facilità all' ufficio del Catasto.

35

Dovremo poi preparare una copia del permesso di costruzione iniziale od una copia della licenza edilizia, inoltre dovremo mettere nella cartelletta dei documenti anche le schede catastali. Nel caso vi siano terreni che hanno una superficie superiore o equivalente a 5000 mq, dovremo fornire anche il certificato di destinazione urbanistica. Se abbiamo operato delle modifiche strutturali sull' immobile forniamo anche tutti i documenti che attestino e che illustrino tutte le modifiche strutturali che abbiamo eseguito o che abbiamo fatto eseguire. Nel caso le avessimo fatte eseguire, è importante fornire anche la documentazione relativa alle modifiche urbanistiche e catastali dell' immobile. Se non c' è stata rilasciata la concessione in sanatoria, dovremo fare una fotocopia del condono edilizio in corso.

Continua la lettura
45

Altro certificato da fornire e che dobbiamo mettere all' interno della cartelletta dei documenti, è la fotocopia del certificato di agibilità/abitabilità. Cerchiamo poi di fotocopiare l' attestato di prestazione energetica, un documento che illustra le condizioni energetiche di un appartamento o di un edificio. Se al posto di una casa vendiamo un appartamento, dovremo fornire anche una copia del regolamento di condominio. Infine, se la casa è in locazione a terzi, dovremo fare una fotocopia del contratto di locazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemare tutti i documenti in una cartelletta
  • Fare almeno due fotocopie per ogni documento
  • Controllare i documenti almeno un paio di volte prima di consegnarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come monetizzare al meglio dalla vendita di casa

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali della vendita, della zona, del livello di piano fuori terra e della superficie principale

Case e Mutui

Come annullare un contratto di vendita di una multiproprietà

Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare