Come preparare i documenti per il 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La presentazione del Modello 730 non è sempre obbligatoria. Infatti è tenuto a presentarlo il contribuente che ha conseguito redditi nell'anno 2014 e non rientra nella categoria degli esonerati. Nel corso dell'anno tutte le famiglie sostengono tantissime spese a carico dei propri familiari, per la gestione della propria casa e della salute dei cari. Sapere bene e in anticipo quali sono i documenti da preparare per detrarre le tasse attraverso il Modello 730 è di fondamentale importanza. Vediamo a tal proposito, nei passi che compongono la guida che segue, come preparare correttamente i documenti per il 730.

26

Occorrente

  • Carpetta portadocumenti
36

Catalogate i vari scontrini

Nei documenti da presentare per il 730 troviamo il modello 730 o Modello Unico utile appunto per la detrazione di spese fiscali e oneri deducibili; il modello Cud consegnato in caso di lavoratore in corso dal datore di lavoro, che è la certificazione del reddito erogato dall'azienda e percepito dal lavoratore, nel caso si tratti di un pensionato sarà l’Inps a mandarlo a casa; qualsiasi altra ricevuta di reddito percepito, compresi i redditi assimilati e altri certificati, oppure prestazioni di lavoro autonomo occasionale. Per avere la detrazione delle spese sanitarie bisogna presentare le ricevute dei pagamenti, ossia gli scontrini e le fatture sanitarie comprensive del codice fiscale del titolare richiedente oppure di un membro della propria famiglia.

46

Verificate se i documenti siano appropriati

La detrazione vale soltanto per l’acquisto dei farmaci e non dei parafarmaci. Potete eseguire il calcolo già da soli sommando le spese sostenute solo per i farmaci. Si possono detrarre anche i dispositivi sanitari come macchinette per l’aerosol, per la pressione, protesi e attrezzature mediche. Si detraggono gli interventi chirurgici le visite specialistiche come quelle cardiologiche, oculistiche, ginecologiche e così via. Ogni volta che si fa una visita medica richiedete sempre la fattura e conservatela.

Continua la lettura
56

Fotocopiate alcune ricevute

Sono utili inoltre le copie dei contratti o ricevute di assicurazioni sulle auto e sulla vita; la copia del contratto di mutuo per la casa per detrarre gli interessi, oppure per interventi eseguiti su immobili di interesse storico e artistico; la copia di documenti relativi alla ristrutturazione della casa, oppure ad interventi di strutture energetiche alternative come l’impianto di pannelli solari; tutte le altre ricevute come versamenti volontari di contributi all’Inps e altri versamenti che possono documentare gli oneri deducibili. Per le spese di istruzione si possono presentare le copia delle ricevute di frequenza dei figli presso gli asili nido, oppure le ricevute delle attività sportive per giovani dai 5 ai 18 anni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni volta che si fa una visita medica richiedete sempre la fattura e conservatela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sanare gli errori del 730

Finanza Personale

Come, quando e chi può presentare il modello 730

Finanza Personale

Modello 730 e Modello Unico: differenze

Finanza Personale

Destinazione 8 per mille: come indicarlo nel 730

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta