Come preparare e registrare un contratto di affitto

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare il contratto; in questo modo si ha la possibilità di poter essere tutelati da eventuali problemi che possono sorgere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come procedere nella scelta del tipo di contratto di affitto, nella stesura e nella registrazione dello stesso.

27

Registrazione cartacea o telematica

È obbligatorio registrare il contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate se supera la durata di 30 giorni. La registrazione può essere cartacea oppure telematica utilizzando i servizi Iris e Siria. Chi possiede almeno 10 immobili e ne affitta anche solo uno può fare solo la registrazione telematica. Per la procedura cartacea su Internet si trovano contratti già predisposti che devono essere solo stampati e compilati con i dati personali di entrambe le parti. A volte però bisogna apportare qualche modifica per tutelare l'immobile e decidere le condizioni del contratto.

37

Descrizione dell'immobile e scelta del contratto

Il contratto deve contenere i dati personali dell'affittuario e del locatore, la data di inizio e la durata, la descrizione dell'immobile, il prezzo del canone, l'aggiornamento ISTAT ed i dettagli della caparra. Un contratto a canone libero deve avere una durata minima di 4 anni; esso si rinnova automaticamente in mancanza di disdetta. Invece, un contratto a canone concordato (calmierato) ha una durata minima di 3 anni ed il rinnovo è automatico per altri 2, se non si fa la disdetta. Nel primo caso il canone lo decide il proprietario, nel secondo è stabilito dagli accordi tra sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari.

Continua la lettura
47

Contratto temporaneo o a canone concordato

Se si vuole affittare un immobile per un tempo inferiore si hanno 2 possibilità. Una è un contratto temporaneo con una durata minima di 30 giorni, massima di 18 mesi e non è rinnovabile. Questo tipo di contratto può essere a canone libero o concordato a seconda della zona in cui si trova l'immobile. La seconda possibilità è il contratto per studenti che ha una durata minima di 6 mesi, massima di 36 ed è rinnovabile. Questo contratto è a canone concordato e l'affittuario deve essere uno studente fuori sede, cioè il luogo di residenza deve distare almeno 100 km dall'indirizzo dell'immobile.

57

Registrazione del contratto

Il contratto va registrato entro 30 giorni dalla stipula. La registrazione cartacea va fatta direttamente all'Agenzia delle Entrate con: 2 copie del contratto firmate da locatore e conduttore/i, modello 69 compilato, marche da bollo da applicare su ogni copia ed infine il modello F 23 che certifica il pagamento dell'imposta di registro. Se si sceglie la cedolare secca le marche da bollo non si pagano e il modello F 23 non va compilato. La cedolare secca sostituisce l'Irpef, l'imposta di registro e l'imposta di bollo e permette di non modificare il canone d'affitto.

67

Tempi di preavviso

Il proprietario può anticipare il termine di un contratto seguendo una determinata forma e tempistica; inviare una lettera almeno 6 mesi prima del termine di scadenza del contratto a mezzo raccomandata. Per i contratti ad uso transitorio il tempo di preavviso è di 3 mesi. Anche l'inquilino può disdire il contratto in qualsiasi momento per un grave motivo; la comunicazione va fatta con 6 mesi di preavviso. Inoltre, dal 1° gennaio 2014 è obbligatorio corrispondere il canone d'affitto tramite bonifico bancario o assegno per cui è vietato pagare l'affitto in contanti indipendentemente dal tipo di contratto e dalla somma pattuita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come comportarsi con il recesso anticipato di un contratto di locazione

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Finanza Personale

Come controllare on line la data di risoluzione di un contratto di locazione