Come prendersi un anno sabbatico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Prendersi un anno sabbatico a volte è davvero necessario per poter staccare la spina e ricaricarsi nel modo giusto. Interrompere la propria carriera sembra una cosa difficile da fare e anche pericolosa per il proprio percorso lavorativo e per la propria figura professionale. In realtà si tratta di un procedimento molto facile da attuare e che, in fin dei conti, è anche abbastanza diffuso. La vita lavorativa oggi può risultare infatti molto pesante e stressante e, essendoci moltissime persone che lavorano in ambiti che non rispecchiano le proprie vocazioni e passioni, ritagliarsi un periodo tutto per sé e per poter esplorare attività diverse da quelle lavorative e strettamente correlate alle proprie mansioni diventa fondamentale per poter stare bene e riprendere, in seguito, la propria carriera con la giusta carica e la giusta dedizione. Se siete interessati all'argomento, mettetevi comodi e leggete questa pratica utile guida su come prendersi un anno sabbatico.

26

Occorrente

  • ricerca di borse di studio e programmi su internet
36

Scegliere l'opzione giusta

Come prima cosa devi fare una ricerca approfondita sulle politiche della tua impresa riguardo alle norme di assenteismo: alcune compagnie, come quelle nei settori della giurisdizione, del giornalismo e dell’educazione, offrono componenti di sviluppo personale che permettono al dipendente di assentarsi per un certo periodo dopo aver lavorato per un determinato numero di mesi consecutivi, così potrai determinare quanto tempo potrai stare via senza perdere il tuo lavoro. Tendenzialmente, per gli impiegati pubblici, gli anni da maturare per poter chiedere l'anno sabbatico sono 5-8 di anzianità. Ovviamente, però, vanno controllati regolamenti di contratto e regole aziendali per poter essere certi di quanti anni di servizio sono necessari per poter avanzare la richiesta di pausa.

46

Gestire le proprie finanze

Trattandosi di un allontanamento non retribuito sarà fondamentale trovare il modo di risparmiare e mettere soldi da parte per poter gestire al meglio le proprie finanze. Controllate sempre le spese e non accumulate debiti sulla carta di credito. Cercate, durante il periodo precedente alla domanda di anno sabbatico, di fare un piccolo investimento come una spesa lineare nella creazione di un piano di risparmio o investite in un progetto sicuro.

Continua la lettura
56

Scegliere corsi di aggiornamento

Su internet potrai trovare informazioni su borse di studio e programmi che possono adeguarsi eventualmente al tuo interesse e professione. Cercate quelli che si adattano al periodo in cui pensate di allontanarvi. Questo fattore è molto importante in quanto, tendenzialmente, l'anno sabbatico, la vostra pausa dalla carriera è comunque una macchia nel vostro curriculum che va colmata in qualche modo. Iscriversi a progetti di ricerca o a corsi di approfondimento professionale possono essere le scelte più adatte per poter gestire il proprio tempo libero stando tranquilli di poter, non solo mantenere la propria posizione, ma anche di crescere nella propria professione, migliorandosi sotto svariati aspetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegli Paesi dove il costo della vita sia affine al capitale raccolto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare al meglio l'anno lavorativo

Lavoro e Carriera

Come calcolare il numero di giorni ex-festivi ogni anno

Lavoro e Carriera

Messico: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiere

Lavoro e Carriera

10 motivi del lavoro part time

Lavoro e Carriera

5 consigli per ridurre lo stress sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come pianificare un business plan per eBay

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress