Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del mare e ci piacerebbe riuscire a lavorare sulle varie tipologie di navi, per prima cosa dovremo intraprendere un particolare iter formativo che ci consentirà piano piano di fare carriera sulle navi acquistando piano piano le varie qualifiche. Per iniziare potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino come procedere per iniziare la nostra carriera sulle navi. Sarà quindi sufficiente essere in possesso di un computer, uno smartphone o un tablet, dotati di una connessione ad internet, per poter subito iniziare a ricercare tutte le vari informazioni necessarie per capire il percorso che dovremo intraprendere. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a prendere la qualifica di mozzo di marina.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Imbarcarsi su una nave da crociera come personale di bordo, può essere oltre che un mestiere abbastanza remunerativo, anche uno svago per chi desidera svolgere un lavoro non convenzionale e ama vedere posti diversi. Se abbiamo intenzione di entrare a far parte del personale d'imbarco, rechiamoci presso la capitaneria di porto più vicina e chiediamo l'iscrizione alla "gente di mare" che può essere per categoria 1 cioè per personale di coperta, per categoria 2 cioè per personale di macchina e per categoria 3 cioè per pesca costiera.

45

Il mozzo marittimo di solito può cominciare a lavorare all'età di 15 anni con il consenso dei genitori. Dovremo poi iscriverci all'ufficio di collocamento della nostra città nelle liste speciali della "gente di mare" che è l'anagrafe dei lavoratori marittimi. Cerchiamo poi di parlare con diversi armatori disposti a portarci sulla loro nave come personale marittimo e loro stessi, con una richiesta nominativa rivolta all'ufficio di collocamento, ci chiameranno per svolgere la mansione prescelta.

Continua la lettura
55

Gli uffici suddetti gestiscono tutti gli elenchi anagrafici dei lavoratori marittimi disposti all'arruolamento quindi accerteranno e verificheranno la nostra posizione di disoccupazione e la nostra disponibilità al lavoro marittimo. Se invece abbiamo frequentato un istituto tecnico nautico o un istituto professionale ad indirizzo marittimo, rechiamoci all'ufficio di collocamento e chiediamo di iscriverci nelle liste speciali della "gente di mare". Tale elenco anagrafico viene aggiornato su istanza dell'interessato come per esempio se abbandoniamo l'imbarco per due anni o per una eventuale indisponibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale della Marina

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un albergo

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come prendere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo