Come prendere il patentino di saldatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per iniziare è bene chiarire che il saldatore è una persona specializzata nell'eseguire fusione di materiali tramite calore, utilizzando uno strumento particolare chiamato cannello di saldatura o elettrodo. Detto questo capirete ovviamente che è un lavoro abbastanza complicato e a tratti anche pericoloso e che quindi non può svolgerlo chiunque senza una adeguata preparazione. Per poter intraprendere questa carriera, allora, è necessario prendere un patentino per attestare di saperlo svolgere. In questa guida vi spiegheremo come fare ad ottenerlo nel modo più semplice e veloce possibile ma comunque in tutta sicurezza.

24

La scuola tecnica

Se non vi siete ancora diplomati ma anzi dovete cominciare le scuole superiori, invece di prenderlo successivamente vi suggeriamo di scegliere direttamente una scuola tecnica che possa formarvi in questo campo nel corso degli anni. Avrete infatti una preparazione ancor più specializzata avendo studiato per molto tempo non solo la pratica ma anche la teoria e avrete nozioni non solo su questo mestiere ma anche su altri della stessa categoria, cosa che vi faciliterà il compito nel prendere il patentino.

34

La certificazione europea

Se invece vi siete già diplomati e volete ottenere il patentino da saldatore specializzandovi in una particolare saldatura, vi consigliamo di provare ad ottenere una certificazione a livello europeo per quella specifica saldatura. Ovviamente questo perché esistono vari tipi di saldature e sebbene possiate specializzarvi in tutte vi consigliamo di iniziare con una o due più semplici, soprattutto se non avete studi tecnici alle spalle. Fate attenzione a rivolgervi a istituti che svolgono corsi che rilascino un attestato idoneo alla pratica e non solo alla teoria.

Continua la lettura
44

L'esame finale

Solitamente, alla fine di ogni corso è necessario eseguire una prova pratica che attesti l'effettiva capacità dell'allievo di eseguire la saldatura in cui si è specializzato. La prova si svolge in tre fasi: la prima solitamente è di una saldatura su una piastra oppure su un tubo, di fronte ad un istruttore. La seconda fase consiste nel sottoporre la saldatura ad alcune prove, a volte anche distruttive, per testarne la riuscita. Se il risultato delle due fasi precedenti è positivo, la terza fase non consiste in altro che nell'assegnazione del patentino. Questo patentino, però, ha validità di due anni, dopodiché dovrete ripetere l'esame prima di presentarlo a curriculum nelle aziende. Speriamo di esservi stati d'aiuto e vi auguriamo buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino da operatore cinematografico

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Lavoro e Carriera

Come diventare ascensorista

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico