tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Italia è un Paese fortemente turistico; milioni di persone, ogni anno, decidono di visitare il Bel Paese e le sue meraviglie, ricco di patrimoni artistici e Stato con il maggior numero di siti Unesco. Per poter visitare molti di questi posti, è necessaria una figura molto importante, l'accompagnatore turistico, che accompagna i gruppi in tour e itinerari e fornisce anche una spiegazione, talvolta storica, di ciò che il turista sta visitando. Prendere il patentino di accompagnatore turistico non comporta seguire costosi corsi di formazione. La differenza con la guida turistica è che quest'ultime possono esercitare solo nel comune per cui si sono specializzate. Gli accompagnatori, invece, possono fare l'esame in una città ed esercitare dovunque. Nella seguente guida, vedremo insieme come ottenere tale titolo e in alcuni casi senza sostenere i corsi richiesti per l'abilitazione.

24

Quale scuola frequentare

Una persona che desidera intraprendere la carriera di accompagnatore turistico, è meglio che possieda alcune caratteristiche e abbia compiuto un percorso formativo abbastanza specifico, che prepari alla formazione di questo lavoro. Innanzitutto è importante che possiedano un diploma di maturità di istituto tecnico (o professionale) per il turismo ed una laurea in economia e gestione dei servizi turistici. In alternativa sono utili anche il diploma di liceo linguistico oppure una laurea in lingue e letterature straniere dal momento che l'accompagnatore turistico dovrà conoscere perfettamente una o più lingue straniere (importanti sono l'inglese, il tedesco e lo spagnolo, dato che molti turisti provengono da zone in cui si parlano questi idiomi).

34

Dove sostenere l'esame

A questo punto sarà molto importante capire dove (in quale città) e quando si vuole fare l'esame e cercare il bando. Gli esami si tengono più o meno una volta ogni due anni. Se avete fretta di ottenerlo, nulla vi vieta di cercare i bandi delle città vicine o in base ai periodi di vostro interesse. Anche semplicemente scrivendo su internet "bando accompagnatore turistico" vi darà modo di accedere ai diversi bandi in tutte le città in cui si svolgono regolarmente queste tipologie di esami.

Continua la lettura
44

Come affrontare l'esame

Prima di iniziare l'attività di accompagnatore turistico e ricevere quindi il patentino per poter esercitare questo lavoro, è necessario aver fatto molti viaggi per conto proprio, in modo da ottenere quel bagaglio culturale necessario di esperienze per affrontare tale attività. Il secondo passo è studiare i libri richiesti, ma anche conoscere la storia, non solo contemporanea, ma anche moderna e medievale (talvolta risulta essere necessario conoscere anche la cultura greca e romana). L'esame consiste fondamentalmente in una prova scritta di diverse materie turistiche ed una prova orale sulle stesse materie, più una valutazione di casi pratici sulla gestione dei gruppi ed un esame di lingue straniere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prendere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore naturalistico

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore escursionista

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino da operatore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di agente immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Lavoro e Carriera

Come trovare i corsi ECM gratuiti online