Come prendere il brevetto paracadutista militare

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo tutorial molto bello, che abbiamo pensato per voi, vogliamo aiutare tutte le persone che amano vivere ed anche lavorare nella vita militare, capendo meglio cosa e come fare per poter prendere il famoso brevetto di paracadutista militare, nella maniera maggiormente corretta possibile. Sono veramente molti, sia uomini che donne, ad amare la divisa volendo un fondamentale ruolo, anche nella storia del nostro paese meraviglioso. Partiamo subito dicendo che bisogna avere tanta passione, coraggio e forza per intraprendere tale vita, che richiede parecchi sacrifici molto spesso. Buona lettura!

210

Occorrente

  • Domanda d'iscrizione
  • idoneità medica al lancio
  • 4 foto formato tessera
  • essere militare
  • certificato penale generale
310

Dove si consegue il brevetto

Prima di tutto dovrete ricordarvi che il brevetto da paracadutista militare, lo potrete conseguire mediante il Centro Addestramento Paracadutisti, in modo esclusivo. Esso è anche chiamato con la sigla C. A. Par. Tale centro di Addestramento lo potrete trovare nella città di Pisa.

410

Occorre essere un militare per ottenere il brevetto

Nel caso dove si fosse un civile, non è assolutamente possibile ottenere il brevetto di paracadutista militare. Come tutti quanti i brevetti che si rispettano, esistono dei requisiti che dovrete assolvere e avere. Il primo requisito più importante che dovrete imparare, è quello che per conseguire il brevetto seguente, bisogna essere un militare, e perciò bisogna far parte delle truppe aviotrasportate, oppure anche delle cosiddette "truppe speciali". Tutto ciò in quanto sarà bene avere un brevetto militare e perciò con il rilascio, a fine corso, della stella.

Continua la lettura
510

Si dovranno sostenere delle prove anche fisiche

Per conseguire tale brevetto famoso, bisogna sostenere anche delle prove fisiche, cioè occorre fare i cosiddetti lanci. Specificatamente, dovrete eseguire tre lanci senza carico, ed in più due lanci con lo zaino ed anche l’arma.
Nel caso dove, prima di fare e richiedere il brevetto di paracadutista, si è anche frequentato il corso all’Anpdi (cioè l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) e perciò avete già eseguito i due lanci senza carico, il punteggio sarà importante per il Vfp1. Questa sigla sta per "Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno".

610

Presentate la domanda con il modulo relativo

Quando avrete tutti questi requisiti, vi dovrete iscrivervi mediante presentazione della domanda con modulo dedicato. Oltre a tale domanda, bisogna anche avere il certificato penale generale. Al posto di tale documento, sarà possibile presentare allegando alla domanda, una specie di autocertificazione, in carta semplice. Per i militari ed anche per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine invece, servirà la cosiddetta "Dichiarazione di servizio", sempre in carta semplice.

710

I documenti che dovrete presentare

Il corso per prendere il brevetto di paracadutista militare ha anche un costo, che è di 700 €, dove 300 €, le dovrete versare al momento dell’iscrizione. Alla domanda d' iscrizione, dovrete anche allegato la visita medita classica. Essa servirà per l’idoneità al lancio. Occorreranno anche quattro fototessere e l’assicurazione R. C. T.

810

Terminate le prove riceverete il brevetto di paracadutista militare

In genere il corso di paracadutista ha una durata di circa due mesi ed è composto da lezioni, che si dovranno seguire circa due volte alla settimana, e che dureranno due ore e mezzo, ciascuna. Una volta che si è presentatala domanda, si seguirà il corso ed alla fine del corso, dovranno essere eseguite delle prove finali, sia ginniche pratiche che teoriche. Alla fine di queste prove, si riceverà il brevetto di paracadutista militare.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere un militare, è un lavoro, che deve essere fatto con passione e tanta forza di volontà!
  • Il brevetto di paracadutista militare, può essere conseguito solo ed esclusivamente da militari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Richieste e Moduli

Come ricercare un brevetto italiano

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura