Come prelevare dal libretto postale col Bancomat

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi sono ancora tanti gli italiani ad avere un libretto di risparmio. Nonostante si tratti di uno strumento ormai superato da moderni metodi di risparmi, oggigiorno si contano circa 7 milioni di libretti ancora in circolazione. Per evitare attese interminabili e lunghe file agli sportelli postali, in questa guida vi illustriamo alcuni semplici consigli per prelevare denaro dal libretto di risparmio. Molti possessori di un libretto di risparmio non sanno di questa possibilità. Infatti non viene molto pubblicizzata in quanto le banche spingono di più per l?apertura di un vero e proprio conto corrente postale. Con questa carta, rilasciata dall?ufficio postale stesso che ha emesso il libretto, è possibile prelevare in tutto il circuito postale con Bancomat abilitati, evitando cosi le code allo sportello che fanno perdere tempo e pazienza. In questa guida dunque verrà spiegato come prelevare dal libretto postale dal bancomat e come ottenere la carta.

26

Occorrente

  • Libretto Postale
  • Carta Bancomat
  • PIN
36

Dove richiedere la carta bancomat

Se siete tra i possessori dei tanto famigerato libretti di risparmio, la prima cosa che dovete fare è recarvi presso l'ufficio che vi ha consegnato il libretto stesso. A questo punto rivolgetevi all?impiegato bancario, o al vostro referente di fiducia e chiedete informazioni di dettaglio su come ottenere questa preziosissima carta. Portate sempre con voi un documento di identità ed il vostro codice fiscale, oltre al numero del vostro libretto. Vi porgeranno per la sottoscrizione, dei moduli cartacei con l?indicazione dei dettagli del contratto della carta bancomat e tutti i vostri riferimenti anagrafici. Non spaventatevi se vi faranno altre domande relative alla vostra conoscenza finanziaria, è la prassi richiesta dalla recente normativa.

46

Come richiedera la carta

Entrando più nel dettaglio, il personale addetto compilerà l'apposito modulo sopracitato richiedendovi la firma. Inoltre dovrete consegnare momentaneamente i vostri documenti che saranno fotocopiati e allegati alla vostra richiesta. Il PIN invece, da utilizzare per tutte le richieste di prelievo, lo riceverete direttamente al vostro domicilio cosi da ottemperare a tutte le esigenze di sicurezza. Con il PIN potrete utilizzare la carta per prelevare dagli sportelli automatici, ma attenzione che prima di poter essere utilizzata per il prelievo, dovrà essere attivata. In ogni caso potrete utilizzare la Carta anche all'interno della filiale, qualora venisse richiesta dall'impiegato.Non è molto frequente e spesso sono gli stessi impiegati postali a indirizzarvi e invitavi all'utilizzo dello sportello esterno.

Continua la lettura
56

Come prelevare con la carta bancomat

L'emissione di questa nuova carta, inoltre, vi assicura anche una maggiore sicurezza e indipendenza in quanto, potrete prelevare a tutte le ore e non solo negli orari di apertura dell?ufficio postale. In conclusione però, questo tipo di carta oggi può essere usata esclusivamente presso gli uffici postali abilitati ed è questa una grossa limitazione. Le Poste in recenti sviluppi, hanno comunque annunciato la possibilità di estendere la possibilità di utilizzo anche al di fuori dei propri sportelli. Non sarà una novità a breve ma sono comunque previsti nuovi lanci (anche pubblicitari e di marketing) su questo tema. Allora ora che avete la vostra carta siete liberi di prelevare in totale autonomia e a tutte le ore presso gli sportelli del vostro paese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere informazioni allo sportello di fiducia
  • Prendere un appuntamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come prelevare contanti con il cellulare come fosse un bancomat

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Finanza Personale

Come prelevare fondi da PayPal

Finanza Personale