Come prelevare dal libretto postale col Bancomat

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Evitare le lunghe file alle Poste per prelevare denaro dal libretto di risparmio al giorno d'oggi sembra impossibili ma in realtà non lo è affatto. Recentemente infatti Poste Italiane rilascia a richiesta una carta, simile a quella che normalmente usiamo come bancomat, vincolata al libretto postale. Con questa comodissima carta è possibile così prelevare in tutte le postazioni esterne evitando le tante fastidiose file allo sportello che fanno perdere un'enorme quantità di tempo sia a chi deve effettuare l'operazione sia a chi si trova in fila dopo i titolari dei libretti. In questa guida dunque verrà spiegato come prelevare dal libretto postale dal bancomat e come ottenere la carta.

26

Occorrente

  • Possesso di Libretto Postale
  • Documento di Riconoscimento
  • Codice Fiscale
36

Se possedete un libretto di risparmio postale la prima cosa che dovete fare consiste nel recarvi presso l'ufficio che vi ha consegnato il libretto stesso. A questo punto rivolgetevi al personale d'ufficio (o a qualsiasi altra persona incaricata) e chiedete informazioni su come fare per avere la carta libretto postale. Portate sempre con voi la carta di identità ed il vostro codice fiscale. Inoltre non dimenticate il numero di libretto che potrà tornarvi sempre utile.

46

Il personale addetto compilerà l'apposito modulo e vi verrà chiesto di apporre una firma in calce. Questo è tutto quello che dovrete fare presso l'ufficio postale. La carta vi arriverà direttamente presso il vostro domicilio. Per quanto riguarda il codice pin, per ragioni di sicurezza, non vi arriverà insieme alla posta ma successivamente riceverete una lettera all'interno della quale troverete il pin che dovrete memorizzare e distruggere. Con il pin potrete utilizzare la carta per prelevare dagli sportelli automatici, ma prima essa dovrà essere attivata. Naturalmente potrete usarla anche allo sportello se ne doveste avere la necessità.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui, ad esempio, avete accreditato la vostra pensione sul libretto e volete prelevarla non dovrete più fare estenuanti file alle poste per poterlo fare. Inoltre questo vi assicura anche una maggiore sicurezza in quanto, una volta usciti dall'ufficio, non correrete il rischio di essere derubati da qualche malvivente. È opportuno tenere bene a mente però che questo tipo di carta oggi può essere adoperata esclusivamente presso gli uffici postali e le relative postazioni esterne. Tuttavia non si esclude comunque la possibilità di ampliare l'utilizzo di questa efficiente carta anche per altri servizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come prelevare contanti con il cellulare come fosse un bancomat

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come prelevare fondi da PayPal

Finanza Personale