Come posticipare le rate del mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un mutuo può, oggi, diventare un problema di tanti. Complice l'attuale crisi, frequenti sono le situazioni spiacevoli che influiscono sulla nostra disponibilità economica. Spese impreviste, calo delle entrate del reddito familiare rappresentano le spiacevoli realtà della società attuale. In questo clima di disagio finanziario è necessario affrontare il problema e proporre alla banca un possibile piano di rientro dilazionato. Nella guida che segue vogliamo darti degli utili suggerimenti su come posticipare le rate del mutuo.

27

Occorrente

  • Mutuo in essere
37

Posticipo del pagamento di pochi giorni

Chiedi alla tua banca. Potrebbe permetterti di sconfinare sul tuo conto, in attesa di un tuo incasso. Potrebbe concederti un piccolo fido provvisorio che ti dia la possibilità in un dato, breve, momento di disporre di contante. Il pagamento della rata dopo pochi giorni non produce, di norma, nessuna segnalazione al Crif.

47

Ritardare pagamenti per pochi mesi

Se le possibilità di riprendere il tuo stile di vita (in tempi brevi) sono altamente probabili, ritarda di qualche mese i pagamenti, Tieni conto che sarai obbligato a versare interessi di mora in aggiunta e, che esiste la seria possibilità di essere segnalati al Crif. Questo renderà difficile l'ottenimento di ulteriori prestiti qualora ne avessi bisogno, e, di conseguenza, la banca ti richiederà ulteriori garanzie.

Continua la lettura
57

Provvedimento di moratoria

Se invece la situazione economica e lavorativa non accenna a migliorare nonostante il decorso del tempo, ricorri al provvedimento di moratoria che consente a un soggetto (in possesso dei presupposti definiti dalla banca), di sospendere il finanziamento per un certo numero di mesi.
La posterogazione delle rate è una opzione che consentirà di effettuare il pagamento di un determinato numero di rate (di due o tre mesi ad esempio) che potranno essere pagate a fine finanziamento con una quota di interesse lievemente più alta. Chiedi informazioni alla tua banca di fiducia. Sicuramente saprà trovare la soluzione più adatta a come posticipare le rate del mutuo in relazione alle tue esigenze.

67

Agevolazioni di pagamento mutui

Ricordiamo che le banche hanno istituito un sistema valido per agevolare il pagamento del mutuo, tra cui l'ampliamento delle cause giustificatrici della richiesta di sospensione (includendo anche malattie gravi che impediscono al soggetto di presenziare sul posto di lavoro) e il diritto di stabilire un tetto massimo di pagamento mensile per tutta la durata del finanziamento (beneficiando al contempo di una probabile futura riduzione del tasso imposto dal mercato). Tutto ciò ha permesso alle famiglie di trovare come posticipare le rate del mutuo senza preoccupazioni a causa della perdita improvvisa dell'impiego lavorativo.

77

In sintesi

I modi per come posticipare le rate del mutuo sono quindi: ottenere dalla banca la possibilità di sconfinare sul conto per pochi giorni, ritardare il pagamento per pochi mesi, ricorrere al provvedimento di moratoria. Valuta ogni opzione insieme con la tua banca tenendo conto delle tue necessità, possibilità e delle condizioni dettate dall'istituto di credito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come sospendere il pagamento del mutuo per 18 mesi

Case e Mutui

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui

Come modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come posticipare la data del rogito