Come posticipare la data del rogito

Tramite: O2O 27/08/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il rogito, detto anche atto notarile, rappresenta quel particolare documento che determina secondo le normative di legge il passaggio di proprietà di un bene immobile dal venditore al compratore. Dunque, stipulando questo documento che ha valore legale, si entra a tutti gli effetti in possesso dell'abitazione. Pur tuttavia può capitare che nel corso delle trattative per il passaggio finale di proprietà, possono verificarsi degli imprevisti o delle problematiche che possono impedire il rispetto esatto della data stabilita per il rogito. Qualora dovesse verificarsi questa eventualità, non occorre tuttavia disperare. La legge offre utili opportunità a chi non riesce a far fede agli impegni previsti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come posticipare la data del rogito, senza incorrere in sanzioni o in penali. Vediamo quali sono tutti i passaggi da seguire.

28
Occorrente
  • Raccomandata A/R del venditore
  • Rogito notarile
  • Compromesso di vendita
38

Fornire una caparra

Il contratto preliminare per l'acquisto di un immobile viene redatto seguendo in primo luogo le leggi del mercato e, in secondo luogo, cercando di mettere d'accordo sia le esigenze del venditore sia quelle del compratore. Una volta che questo documento è stato redatto, letto e controfirmato da entrambe le parti, l'acquirente ha l'obbligo di fornire al venditore una sorta di caparra con la quale s'impegna in modo concreto a mantenere fino in fondo l'impegno appena preso. La somma deve essere direttamente proporzionale al costo finale dell'immobile. Dunque, più il costo dell'immobile è alto, maggiore dovrà essere la cifra apposta come caparra a garanzia della buona riuscita della vendita immobiliare. Tale somma viene, nella stragrande maggioranza dei casi, erogata al venditore attraverso assegni personali o circolari.

48

Indicare la possibilità di un posticipo

Va poi sottolineato che il rogito notarile deve contenere al proprio interno gli accordi stipulati in precedenza all'interno del compromesso, ovvero un atto preliminare di compravendita che deve essere registrato e deve prevedere la data riguardante il termine ultimo per la stipula del rogito. Dunque, la prima cosa da fare se si pensa di avere la necessità di posticipare la data del rogito, è quella di apporre, all'interno del compromesso, un termine che indichi la possibilità di un posticipo.

Continua la lettura
58

Inviare una raccomandata

Infatti, nonostante le varie regole vengano discusse e decise da entrambe le parti, possono purtroppo intervenire delle motivazioni esterne, non dipendenti da nessuna delle due parti, che mettono a repentaglio la buona riuscita della transazione. Nel caso in cui vi fosse ad esempio la necessità di posticipare la data del rogito, la procedura da tenere può essere anche la seguente: prima di tutto è necessario redigere una raccomandata nella quale viene riconosciuta da parte del venditore la voglia di rogitare alla data prestabilita ma che tuttavia, a causa di problemi esterni sopraggiunti, tale data deve essere posticipata. Tale raccomandata deve essere indirizzata per conoscenza a tutte le parti in causa: notaio, acquirente e agente immobiliare, nel caso in cui questa figura sia presente.

68

Accettare la nuova scadenza

A questo punto sarà dovere dell'acquirente fornire tutte le spiegazioni del caso, rispondendo così alla raccomandata del venditore con un'altra raccomandata, anch'essa indirizzata per conoscenza a tutte le parti indicate in precedenza. Una volta formalizzato il tutto, il venditore può scegliere se accettare o meno i nuovi termini. Per legge, nel caso in cui la data del rogito fosse molto più lontana da quella fissata in precedenza, il venditore può comportarsi come segue: chiedere un risarcimento in denaro, può non accettare i nuovi termini e quindi mandare a monte l'intera procedura trattenendo la caparra, oppure accettare tranquillamente i nuovi termini ed attendere l'arrivo della nuova data indicata.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di compravendita immobiliare

Case e Mutui

Come acquistare una casa con l'ipoteca

Case e Mutui

Documenti necessari per acquistare casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come funziona l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa