Come posticipare la data del rogito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al momento di effettuare l'acquisto di un immobile, che sia esso ad uso abitativo o ad uso commerciale, viene stilato un contratto "preliminare" nel quale vengono espressamente elencate tutte le clausole d'acquisto. Queste clausole devono essere proposte da entrambe le parti, poi se ritenute conformi, il preliminare deve essere firmato sia dal venditore che dal compratore. A questo punto nasce una sorta di vincolo tra le parti, in quanto entrambe hanno accettato le regole scritte. Ma cosa succede nel caso in cui una di queste regole non possa essere rispettata? Vediamo di seguito alcuni consigli su come posticipare la data del rogito senza per questo cadere in penali.

26

Occorrente

  • Raccomandata da parte del venditore
  • Risposta da parte dell'acquirente
36

Il contratto preliminare per l'acquisto di un immobile, viene redatto seguendo in primo luogo le leggi del mercato e, in secondo luogo, cercando di mettere d'accordo sia le esigenze del venditore sia quelle del compratore. Una volta che questo documento è stato redatto, letto e controfirmato da entrambe le parti, l'acquirente ha l'obbligo di fornire al venditore una sorta di caparra con la quale s'impegna in modo concreto a mantenere fino in fondo l'impegno appena preso. La somma deve essere direttamente proporzionale al costo finale dell'immobile, tale somma viene, nella stragrande maggioranza dei casi, erogata al venditore attraverso assegni personali o circolari.

46

Nonostante però queste regole vengano discusse e decise da entrambe le parti, possono purtroppo intervenire delle motivazioni esterne, non dipendenti da nessuna delle due parti, che mettono a repentaglio la buona riuscita della transazione. Nel caso in cui vi fosse ad esempio la necessità di posticipare la data del rogito, la procedura da tenere è la seguente. Prima di tutto è necessario scrivere una raccomandata nella quale viene riconosciuta da parte del venditore la voglia di rogitare alla data prestabilita ma che però, a causa di problemi esterni, tale data deve essere posticipata. Tale raccomandata deve essere indirizzata per conoscenza a tutte le parti in causa: notaio, acquirente, agente immobiliare nel caso in cui sia presente.

Continua la lettura
56

A questo punto sarà dovere dell'acquirente fornire tutte le spiegazioni del caso, rispondendo così alla raccomandata del venditore con un'altra raccomandata, anch'essa indirizzata per conoscenza a tutte le parti indicate in precedenza. Una volta formalizzato il tutto il venditore può scegliere se accettare o meno i nuovi termini. Per legge, nel caso in cui la data del rogito fosse molto più lontana da quella fissata in precedenza, il venditore può comportarsi come segue: chiedere un risarcimento in denaro, può non accettare i nuovi termini e quindi mandare a monte l'intera procedura trattenendo per se la caparra, oppure accettare tranquillamente i nuovi termini e aspettare l'arrivo della data indicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Case e Mutui

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di compravendita immobiliare

Case e Mutui

Come Calcolare Il Credito Di Imposta Nelle Compravendite

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui