Come posare per un servizio fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Partecipare ad un servizio fotografico è un'esperienza interessante ma soprattutto molto divertente. Ovviamente, affinché ci si diverta a posare per un fotografo, è necessario mettere in moto la creatività e impegnarsi per realizzare un servizio bello, diverso dal solito e significativo. Un vostro amico fotografo vi ha chiesto di fare da soggetto principale dei suoi scatti per esercitarsi? Qualunque sia il motivo che vi porta davanti alla macchina fotografica, non basta posare e sorridere all'obiettivo in modo passivo. Essere i soggetti principali di alcuni scatti fotografici, infatti, non è affatto un'impresa semplice. Certo una bella presenza aiuta, come in molti casi nella vita, ma non è certo l'unica cosa che conta. Molto va fatto con la giusta postura, con giochi di sguardi, con un'attenzione particolare al contesto e con molto altro ancora. Se la vostra partecipazione ad un servizio fotografico è imminente, allora dovete proprio leggere questa guida. Nel breve testo a seguire infatti, vi forniremo qualche utile consiglio su come posare per un servizio fotografico. Buona lettura e... Buon divertimento!

26

Occorrente

  • macchina fotografica professionale
  • abbigliamento adeguato
  • flash professionale
  • fotografo esperto
36

Essere spontanei

La parola d'ordine necessaria e certamente per posare con successo per un servizio fotografico è sicuramente la spontaneità. Vanno dunque evitate pose forzate e studiate e atteggiamenti eccessivamente caricati, lontani dai gesti e movimenti che non riprodurreste nella vita reale. Cercate il più possibile di assumere un aspetto naturale e rilassato, come durante una normale giornata appartenente alla vostra quotidianità. Naturalmente conta molto il contesto e la destinazione d'uso del vostro servizio fotografico ma in linea generale, la spontaneità è sempre la scelta giusta. Chiedete di fare più di una prova, fin quando non vi sentirete a vostro agio davanti all'obiettivo della macchina fotografica.

46

Scegliere la posa adatta

Una volta capito bene il tipo di servizio fotografico che va realizzato, o meglio, una volta appreso il tema base della sessione di foto, occorrerà lavorare sulle pose da adottare per comunicare al meglio il messaggio sperato. Per un servizio di tipo artistico, prediligete pose di spalle con viso a tre quarti o di profilo, con sguardo dritto, leggermente inclinato oppure puntato verso l'alto, per evidenziare al meglio le linee del volto. La posizione deve essere preferibilmente seduta o semi sdraiata. Se il servizio è inerente al mondo dello spettacolo, dovrete fornire un'immagine a figura intera, eretta e molto naturale, come ad esempio una posa appoggiata ad un sostegno. Dovrete inoltre farvi scattare alcuni primi piani del vostro viso con espressione sorridente.

Continua la lettura
56

Prendere ispirazione

Se vi rivolgete ad uno studio fotografico, potete chiedere consiglio al fotografo sulle posture migliori da adottare, anzi, quasi sicuramente sarà il professionista a mettervi subito a vostro agio, suggerendovi il giusto modo di mostrarvi all'obiettivo. Se si tratta di un servizio fotografico indipendente, realizzato interamente da voi e senza l'ausilio di un professionista, può esservi d'aiuto, prima di preparare la macchina per l'autoscatto, effettuare una piccola ricerca tramite internet di immagini apposite relative a servizi fotografici, visitando i siti web di fotografi professionisti. Questa fase può essere molto interessante sia per una sessione fotografica indipendente che guidata da un fotografo professionista, in quanto, sfogliando gli album a disposizione online, potrete farvi un'idea delle pose maggiormente indicate al vostro caso e prenderne spunto per migliorare le vostre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla luce: può rendere bellissima oppure pessima uno scatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Servizio civile: 10 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come svolgere il servizio civile

Lavoro e Carriera

10 motivi per scegliere il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Lavoro e Carriera

10 motivi per fare il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come preparare un attestato di servizio

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale