Come portare avanti un'associazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La voglia di sostenere gli altri è una delle doti innate nell'essere umano. Generalmente in una comunità ognuno desidera essere parte di un circolo, atto a creare un aiuto verso gli altri. Questo prende il nome di Associazione. Per definizione, esso è un gruppo di persone che hanno uno stesso fine.
È comunque molto bello trovare un gruppo di persone accomunate da una stessa passione, che si ritrovano in un luogo dove confrontarsi e parlare dei propri progetti, mettendoli in pratica.
Seguendo però i vari passaggi di tale guida, vi sarà piegato, nel dettaglio, come portare avanti un'Associazione.

26

Occorrente

  • Passione
  • Determinazione
  • Impegno
  • Pazienza
36

Associazione di Volontariato

Per creare un Associazione di Volontariato bisogna attenersi a quanto previsto dalla "Legge Quadro", che determina le caratteristiche che essa deve avere per ottenere l'iscrizione all'Albo prescelto. In particolare per costituire un'Associazione senza scopo di lucro occorre, innanzitutto redigere uno Statuto, inserendo oltre a tutte le attività che l'Associazione si prefigge anche le condizioni previste dalle Leggi fiscali e speciali di questo tipo di attività. Tutte le Associazioni devono iscriversi all'Ufficio delle Entrate e richiedere il codice fiscale. Possono essere adottate due le modalità per la stesura dello Statuto: l'Atto pubblico o privato. La scrittura privata prevede una riunione di tutti i soci, detta Assemblea Costitutiva, dove si redige lo Statuto e i soci lo sottoscrivono. Ciò che non tutte le persone sano però, è riuscire a portare avanti un'Associazione.

46

Vari tipi di Associazioni

Ad esempio, se l'Associazione è del tipo teatrale, gli incontri potranno incentrarsi sulle prove delle opere teatrali che rappresenteranno. Se invece l'Associazione riunisce appassionati di fotografia, gli incontri potranno essere dedicati interamente alla realizzazioni di mostre fotografiche oppure corsi avanzati di fotografia.
Un altro tipo di Associazione senza scopo di lucro, può essere quella dilettantistica di danza. In quest'ultimo caso durante le riunioni la musica non potrà mai mancare tale attività, poiché è ciò che accomuna il gruppo di persone. Insomma per tutti questi tipi di Associazioni è la "passione" che non deve mancare per poter portare avanti un progetto di condivisione che si è scelto e perseguirlo fino in fondo.

Continua la lettura
56

Conclusione

Concludendo, c'è da dire che serve molta pazienza e determinazione, perché riunire tutti i soci spesso può risultare un impresa difficile, specie se c'è da decidere qualcosa di importante o c'è bisogno del parere e voto dei soci fondatori. Ma soprattutto è necessaria molta dedizione, specie il da parte del Presidente, il quale deve essere davvero molto motivato. Non essendo un attività commerciale, se non c'è la passione che spinge per proseguire il cammino iniziato, l'associazione non potrà durare a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tutti questi tipi di Associazioni è la "passione" che non deve mancare per poter portare avanti un progetto di condivisione che si è scelto e perseguirlo fino in fondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS