Come piantare il gelso nero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, vogliamo parlare di un argomento, strettamente connesso al mondo della coltivazione.
Nello specifico, vogliamo mettere a disposizione una guida, del tutto semplice, ma molto efficace, per imparare mediante la quale, come e cosa fare per piantare il gelso nero.
Il gelso è un albero, che appartiene alla famiglia delle Moracee ed è un albero caducifoglio. Il gelso nero o bianco che sia, un tempo era molto utilizzato ed anche apprezzato. Era un frutto che non mancava mai sulle tavole dei nostri nonni.

210

Occorrente

  • gelso nero
  • talea di gelso
  • terreno umido
  • potatura con cesoie
310

Oramai le cose sono molto cambiate e pian piano, è diventata una pianta abbandonata a se stessa e poco presa in considerazione. È bene sottolineare che i suoi frutti, queste sorte di more di gelso, racchiudono in sé, veramente tante proprietà nutrienti e salutari per il nostro organismo.
Sono ricchi di antiossidanti, ottimi per la rigenerazione cellulare e per l’eliminazione di tutte le tossine, nocive per il nostro corpo. Contengono anche molte vitamine, tra cui la A, B, e C. I gelsi neri o bianchi, contengono anche un alto contenuto di ferro. Come possiamo vedere, coltivarlo e tenerlo in giardino, è veramente molto utile.

410

Iniziamo con il dire che il gelso nero, è una pianta molto forte ed anche longeva. Non ha grandi preferenze, nei confronti dei terreni, anzi al contrario tende ad essere ben tollerante con ogni tipo di terra. E’ stato però notato, con gli anni, che il gelso nero, predilige i terreni che presentano molta umidità al suo interno. Non è un caso infatti, che i nostri avi, tendevano a piantare i gelsi, lungo i confini delle campagne, in prossimità di canali e fossati, proprio per trarne giovamento.

Continua la lettura
510

Un altro aspetto che occorre tenere in considerazione prima di piantare un gelso nero, è che questo albero non tollera molto bene il freddo dell’inverno, infatti proprio per questo motivo vogliamo sottolineare, che il gelso nero preferisce delle zone, in cui il clima è piuttosto mite e le temperature non scendano mai al di sotto di molti gradi sotto lo zero. In questo modo, trovandosi in un ambiente ben ospitale, sarà in grado di produrre molti frutti e foglie.

610

Il gelso nero, sopporta la siccità, ma per poter essere abbastanza producente, dovrà avere accanto delle costanti irrigature, in particolar modo durante il periodo dell’estate e quando il gelso è stato appena piantato in piena terra. Il periodo migliore per piantare il gelso è durante la stagione della primavera, in cui il terreno è stato arato e pulito da tutte le erbacce, che si sono formate durante l’inverno.

710

Il gelso nero, viene riprodotto tramite talea, ma non solo. La talea viene formata dal ramo dell’anno precedente e si deve prelevare, in genere, durante l’estate, sempre precedente. Questa talea, impiantata in un piccolo vaso, tenderà ad emettere le radici ed una volta grande, potrà essere rinvasata in piena terra.
I primi periodi, in cui la pianta è ancora piccola, dovrà ricevere tutte le cure e le innaffiature necessarie, affinché non secchi ed inizi a soffrire.

810

La potatura è molto importante, per il nostro gelso nero, in maniera tale, da mantenere sano e folto il mantello di foglie ed avere una maggior produzione di frutti. La potatura può iniziare già dal secondo anno, in cui la pianta, emetterà molto rami laterali, che dovranno essere eliminati. E’ preferibile eseguire la potatura dopo le gelate dell’inverno, durante le quali la pianta dorme. Così facendo potremmo essere in grado di avere un albero di gelso nero, veramente da fare invidia ai nostri vicini!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di intenti

Richieste e Moduli

Come pagare meno TARSU preparando il compost con i rifiuti di cucina

Richieste e Moduli

Come effettuare una spedizione internazionale

Richieste e Moduli

Come effettuare l'autolettura gas

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come ritirare documenti con la delega