Come pianificare una strategia di social media marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere e riconoscere il più possibile e, soprattutto, farsi trovare. Come fare? Semplice: attraverso il web. Tutto ciò che riguarda la promozione e la pubblicità passa infatti oggi per la rete, che, utilizzata sapientemente, permette di decretare addirittura il successo o l'insuccesso di un determinato brand. Per qualsiasi tipo di promozione c'è bisogno di impostare un progetto accurato, studiato nei minimi dettagli. Ecco quindi un'utile guida su come pianificare una strategia di social media marketing. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Esperto di social media marketing
  • Connessione internet
  • Dimestichezza con social network
  • Account Facebbok, Twitter, Instagram
37

La prima cosa da fare per pianificare una strategia di social media marketing è quella di informarsi il più possibile: un attento studio preventivo permetterà di essere al comando non solo dell'azienda, ma anche della realtà del web marketing. Ciò non solo consentirà di risparmiare notevolmente sull'investimento aziendale che solitamente va fatto per pagare un esperto di social media marketing, ma anche di impostare le campagne in modo mirato e specifico per il target di riferimento. Solo chi è all'interno della realtà aziendale può davvero sapere di cosa l'attività ha bisogno per essere promossa e pubblicizzata.

47

Per pianificare una strategia di social media marketing è importante stabilire un progetto preciso, con scadenze, ritmi serrati e obiettivi da raggiungere, tenendo sempre in considerazione la variabile costi. Va fatta una analisi preventiva del target di riferimento, nonchè degli indicatori e delle metriche di engagement: non è importante solo avere molti "followers", ma ciò che conta è quanto essi interagiscono con il brand. Commenti, "like", tweet e condivisioni sono importantissimi: per i clienti più affezionati si può pensare di proporre delle strategie di fidelizzazione, come sconti particolari, pacchetti esclusivi o promozioni.

Continua la lettura
57

Non esiste strategia di social media marketing che agisca senza attività SEO: essa consente di ottimizzare la rilevazione dell'azienda/attività di business sui motori di ricerca. È stato studiato infatti che un corretto posizionamento nei motori di ricerca, che permetta di trovare con estrema facilità una determinata azienda, consenta di avere un vantaggio economico superiore anche ad un'intera campagna pubblicitaria. Pianificare una strategia di social media marketing non è quindi solo conveniente, ma anche necessario in un'epoca in cui tutto passa ormai attraverso il web. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti del settore, affidatevi ad un esperto: ne trarrete enormi benefici e il vostro investimento sarà ripagato in brevissimo tempo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Sono molteplici le opportunità offerte dall'apertura di un e-shop: basso investimento di capitale iniziale, rapido tempistica di start-up, orari di lavoro gestibili, bassi costi di esercizio e un ampio potere decisionale in materia di gestione dell'inventario....
Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Al giorno d'oggi è importantissimo investire risorse economiche e non solo sul marketing. Se hai intenzione di aprire un'azienda, non puoi tralasciare assolutamente questo aspetto. La comunicazione, e quindi l'immagine che dai agli altri, influenza molto...
Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Nell'era dei social network, tutte le grandi aziende sanno che il modo migliore di promuovere il proprio brand è attraverso queste nuove piattaforme. È da questa banalissima considerazione che nasce il Social Media Marketing, una nuova frontiera di...
Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Il marketing rappresenta un insieme di attività che un'azienda mette in atto per realizzare un'immagine di qualità, offrendo prodotti e servizi che soddisfano le richieste dei propri clienti che gli rimangono così affezionati. Queste azioni avvengono...
Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Il piano di marketing è il documento che un’azienda prepara per immettere sul mercato il proprio prodotto, per acquisire una clientela mirata ed ottimizzarne i guadagni. In questa guida ci sono tutte le indicazioni utili, su come preparare un piano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.