Come pianificare una strategia di social media marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere e riconoscere il più possibile e, soprattutto, farsi trovare. Come fare? Semplice: attraverso il web. Tutto ciò che riguarda la promozione e la pubblicità passa infatti oggi per la rete, che, utilizzata sapientemente, permette di decretare addirittura il successo o l'insuccesso di un determinato brand. Per qualsiasi tipo di promozione c'è bisogno di impostare un progetto accurato, studiato nei minimi dettagli. Ecco quindi un'utile guida su come pianificare una strategia di social media marketing. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Esperto di social media marketing
  • Connessione internet
  • Dimestichezza con social network
  • Account Facebbok, Twitter, Instagram
37

La prima cosa da fare per pianificare una strategia di social media marketing è quella di informarsi il più possibile: un attento studio preventivo permetterà di essere al comando non solo dell'azienda, ma anche della realtà del web marketing. Ciò non solo consentirà di risparmiare notevolmente sull'investimento aziendale che solitamente va fatto per pagare un esperto di social media marketing, ma anche di impostare le campagne in modo mirato e specifico per il target di riferimento. Solo chi è all'interno della realtà aziendale può davvero sapere di cosa l'attività ha bisogno per essere promossa e pubblicizzata.

47

Per pianificare una strategia di social media marketing è importante stabilire un progetto preciso, con scadenze, ritmi serrati e obiettivi da raggiungere, tenendo sempre in considerazione la variabile costi. Va fatta una analisi preventiva del target di riferimento, nonchè degli indicatori e delle metriche di engagement: non è importante solo avere molti "followers", ma ciò che conta è quanto essi interagiscono con il brand. Commenti, "like", tweet e condivisioni sono importantissimi: per i clienti più affezionati si può pensare di proporre delle strategie di fidelizzazione, come sconti particolari, pacchetti esclusivi o promozioni.

Continua la lettura
57

Non esiste strategia di social media marketing che agisca senza attività SEO: essa consente di ottimizzare la rilevazione dell'azienda/attività di business sui motori di ricerca. È stato studiato infatti che un corretto posizionamento nei motori di ricerca, che permetta di trovare con estrema facilità una determinata azienda, consenta di avere un vantaggio economico superiore anche ad un'intera campagna pubblicitaria. Pianificare una strategia di social media marketing non è quindi solo conveniente, ma anche necessario in un'epoca in cui tutto passa ormai attraverso il web. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti del settore, affidatevi ad un esperto: ne trarrete enormi benefici e il vostro investimento sarà ripagato in brevissimo tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il social media marketing

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing personale

Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola