Come pianificare una strategia di marketing

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria attività punto per punto. Innanzitutto, che cos'è una "strategia di marketing"? La strategia di marketing è l'insieme di azioni e di idee che una ditta pianifica per raggiungere i propri obiettivi. Uno degli elementi da non sottovalutare mai durante la pianificazione è la propensione al cambiamento e all'evoluzione, due aspetti necessari per stare sempre al passo coi tempi. Quella che oggi risulta come una strategia vincente potrebbe non esserlo tra un anno. Vediamo insieme come pianificare un'efficace strategia di marketing.

28

Occorrente

  • Buona conoscenza del marketing
  • Conoscenze pregresse di marketing
38

Porsi le giuste domande

Per pianificare una buona strategia di marketing occorre porsi le giuste domande. Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Quali e quante risorse può impiegare la nostra impresa al fine di raggiungere tali obiettivi? E qual è la strada da intraprendere affinché si raggiungano gli obiettivi prestabiliti? Analizziamo una per una le varie questioni.

48

Fissare gli obiettivi da raggiungere

Partiamo dalla prima questione. Quali sono gli obbiettivi da raggiungere nella pianificazione di una buona strategia di marketing? Non avere un'idea precisa del punto di arrivo può pregiudicare l’intera attività. Poniamo il caso che si stabilisca un obiettivo mal formulato. Un esempio può essere "raddoppiare i profitti della nostra impresa". Una formulazione del genere è incompleta e insufficiente ai fini della nostra pianificazione. Piuttosto, risulta utile una previsione supportata da date e scadenze ben delineate in modo tale da ottimizzare le risorse a nostra disposizione.

Continua la lettura
58

Analizzare le risorse disponibili

Analizziamo la seconda questione. Quali e quante risorse può impiegare la nostra impresa al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti? Un presupposto fondamentale per la nostra analisi è la conoscenza totale dei limiti della propria azienda. Una strategia di marketing mal progettata o troppo dispendiosa potrebbe facilmente portare al fallimento. Vediamo un esempio pratico. Prima che un'azienda assuma un agente pubblicitario del settore web dovrà assicurarsi che il prodotto trattato sia adatto alla vendita online. Agire senza aver effettuato un'analisi adeguata potrebbe risultare estremamente controproducente.

68

Stabilire la strada da intraprendere al fine di raggiungere gli obiettivi

Infine analizziamo la terza e ultima questione. Qual è la strada migliore da intraprendere affinché si raggiungano gli obiettivi prestabiliti? Un responsabile del marketing di un'azienda ha il compito di immettere sul mercato un prodotto che abbia sempre un riscontro positivo sulla clientela. Prendiamo come esempio una campagna pubblicitaria. Una campagna ben congegnata è in grado di produrre enormi profitti per un'azienda. Al contrario, una campagna studiata male produrrebbe un risultato negativo. L'ideale sarebbe potersi permettere la pubblicità sulla TV nazionale. Spesso, però, anche il semplice volantinaggio o la pubblicità radiofonica possono portare a risultati assai sorprendenti. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.themarketingfreaks.com/2014/07/le-basi-delle-strategie-di-marketing-segmentazione-target-e-posizionamento/

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per attuare una miglior pianificazione può risultare utile un'infarinatura generale dei concetti principali dell'economia finanziaria
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi...
Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Al giorno d'oggi è importantissimo investire risorse economiche e non solo sul marketing. Se hai intenzione di aprire un'azienda, non puoi tralasciare assolutamente questo aspetto. La comunicazione, e quindi l'immagine che dai agli altri, influenza molto...
Aziende e Imprese

Come fare marketing grazie ad AdWords

Tra tutte le piattaforme di Digital Marketing Google Adwords è certamente la protagonista indiscussa oltre ad essere la più potente. Grazie ad essa il marketing e la pubblicità costituiscono ormai una moderna rivoluzione per tutti i clienti che vogliono...
Lavoro e Carriera

Marketing virale: cos'è e come farlo

La nascita di internet ha reso possibile la diffusione di strategie di marketing molto potenti. Una di queste è senza dubbio il marketing virale. Il punto di forza di questa strategia sta nella diffusione tramite la rete e nella totale inconsapevolezza...
Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il social media marketing

Nell'era digitale in cui viviamo, caratterizzata dall'uso smodato di social network e dalla diffusione di dispositivi portatili sempre connessi ad Internet, come smartphone e tablet, era inevitabile che si venisse a creare un nuovo modo di fare pubblicità,...
Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

In questo articolo vi darò delle utili e preziose informazioni su il marketing per le piccole imprese.Molto spesso le piccole imprese si trovano a far fronte a una serie di problematiche completamente diverse da quelle che riguardano le grandi imprese.Alcune...
Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Sono molteplici le opportunità offerte dall'apertura di un e-shop: basso investimento di capitale iniziale, rapido tempistica di start-up, orari di lavoro gestibili, bassi costi di esercizio e un ampio potere decisionale in materia di gestione dell'inventario....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.