Come pianificare una strategia di marketing

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria attività punto per punto. Innanzitutto, che cos'è una "strategia di marketing"? La strategia di marketing è l'insieme di azioni e di idee che una ditta pianifica per raggiungere i propri obiettivi. Uno degli elementi da non sottovalutare mai durante la pianificazione è la propensione al cambiamento e all'evoluzione, due aspetti necessari per stare sempre al passo coi tempi. Quella che oggi risulta come una strategia vincente potrebbe non esserlo tra un anno. Vediamo insieme come pianificare un'efficace strategia di marketing.

28

Occorrente

  • Buona conoscenza del marketing
  • Conoscenze pregresse di marketing
38

Porsi le giuste domande

Per pianificare una buona strategia di marketing occorre porsi le giuste domande. Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Quali e quante risorse può impiegare la nostra impresa al fine di raggiungere tali obiettivi? E qual è la strada da intraprendere affinché si raggiungano gli obiettivi prestabiliti? Analizziamo una per una le varie questioni.

48

Fissare gli obiettivi da raggiungere

Partiamo dalla prima questione. Quali sono gli obbiettivi da raggiungere nella pianificazione di una buona strategia di marketing? Non avere un'idea precisa del punto di arrivo può pregiudicare l’intera attività. Poniamo il caso che si stabilisca un obiettivo mal formulato. Un esempio può essere "raddoppiare i profitti della nostra impresa". Una formulazione del genere è incompleta e insufficiente ai fini della nostra pianificazione. Piuttosto, risulta utile una previsione supportata da date e scadenze ben delineate in modo tale da ottimizzare le risorse a nostra disposizione.

Continua la lettura
58

Analizzare le risorse disponibili

Analizziamo la seconda questione. Quali e quante risorse può impiegare la nostra impresa al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti? Un presupposto fondamentale per la nostra analisi è la conoscenza totale dei limiti della propria azienda. Una strategia di marketing mal progettata o troppo dispendiosa potrebbe facilmente portare al fallimento. Vediamo un esempio pratico. Prima che un'azienda assuma un agente pubblicitario del settore web dovrà assicurarsi che il prodotto trattato sia adatto alla vendita online. Agire senza aver effettuato un'analisi adeguata potrebbe risultare estremamente controproducente.

68

Stabilire la strada da intraprendere al fine di raggiungere gli obiettivi

Infine analizziamo la terza e ultima questione. Qual è la strada migliore da intraprendere affinché si raggiungano gli obiettivi prestabiliti? Un responsabile del marketing di un'azienda ha il compito di immettere sul mercato un prodotto che abbia sempre un riscontro positivo sulla clientela. Prendiamo come esempio una campagna pubblicitaria. Una campagna ben congegnata è in grado di produrre enormi profitti per un'azienda. Al contrario, una campagna studiata male produrrebbe un risultato negativo. L'ideale sarebbe potersi permettere la pubblicità sulla TV nazionale. Spesso, però, anche il semplice volantinaggio o la pubblicità radiofonica possono portare a risultati assai sorprendenti. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.themarketingfreaks.com/2014/07/le-basi-delle-strategie-di-marketing-segmentazione-target-e-posizionamento/

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per attuare una miglior pianificazione può risultare utile un'infarinatura generale dei concetti principali dell'economia finanziaria
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come investire nel Social Media Marketing

Se avete un’azienda ed intendete farla crescere in modo esponenziale, tra le varie opzioni di investimento c’è quella nel Social Media Marketing. Si tratta di un mondo nuovo e tutto da esplorare, che può massimizzare il business con un ottimo ritorno...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Aziende e Imprese

5 trucchi di marketing

Quando si apre un negozio commerciale la qualità dei prodotti venduti risulta importante. Questo comunque non basta per ottenere dei guadagni elevati. Da studiare in modo approfondito è il marketing, una forma di analisi profonda del mercato e studio...
Aziende e Imprese

Differenze tra marketing operativo e strategico

Un’azienda che intende promuovere i suoi prodotti a seconda di esigenze, budget e obiettivi adotta una forma di marketing operativo o strategico. Tra le due tipologie esistono però delle differenze sostanziali che vanno accuratamente analizzate per...
Aziende e Imprese

Come funziona l'Affiliate Marketing

Oggi il web offre tantissime opportunità di business, grazie ad alcune operazioni di mercato che si possono fare standosene comodamente seduti in poltrona e con un semplice click. Infatti, ad esempio c'è il cosiddetto Affiliate Marketing che se ben...
Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale

In quasi tutti i tipi di impresa, quello del personale rappresenta il fattore di costo più elevato, il quale deve essere quindi preso attentamente in esame per arrivare ad un contenimento dei costi d'azienda. Inoltre il fattore personale è difficilmente...
Aziende e Imprese

Come pianificare i turni di lavoro

Capita spesso non riuscire a pianificare i turni di lavoro. Problema che riguarda, in maniera molto ravvicinata, i datori di lavoro, che, molto spesso, si trovano a far fronte a situazioni gestionali piuttosto complesse e variegate, soprattutto nel caso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.