Come pianificare un investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pianificazione di un investimento è quella manovra che ci permette di ponderare molto attentamente quali sono le soluzioni più idonee. Prima ancora di addentrarci nell'investimento stesso. Calcolando a tavolino quali possono essere i rischi ed eventualmente cercare di limitare i danni e le perdite. In questa guida vediamo come pianificare un investimento.

27

Occorrente

  • Consulente finanziario
  • Idee molto chiare
37

Adeguata pianificazione

Per far si che un investimento, sia un "buon investimento" dovremmo fare un'adeguata pianificazione. In genere il suggerimento più appropriato è sicuramente quello di affidarci nelle mani di persone competenti. Questa figura prende il nome di consulente. Troppo spesso però questa figura viene erroneamente associata a sicuri e grandi guadagni, non è però questa l'ottica giusta. Il consulente al quale decidiamo di affidarci, ha il solo compito di chiarirci al massimo di tutte le opportunità del mercato. Da questi due tipi di consulenti, bisogna prendere le distanze, un buon professionista, non metterebbe mai a repentaglio la sicurezza economica del propro cliente. Un buon consulente, inoltre, è colui che segue il cliente, che lo mette in guardia da eventuali cadute. Uno che spieghi senza mezze misure quali sono i rischi effettivi di ogni investimento.

47

Mettere in ordine i conti

Prima operazione molto importante di pianificazione è sicuramente quella di mettere in ordine i conti. Magari eliminando i costi superflui, capendo in maniera concreta quanta sia effettivamente la disponibilità monetaria da investire. Poi creare un piccolo fondo per le emergenze, mettere a segno un buon piano pensionistico per il futuro. Una buona pianificazione, parte anche da un rapporto di fiducia che si instaura fra consulente e cliente. È molto importante che tra queste figure ci sia la massima collaborazione in modo che ognuno possa trarre vantaggio.

Continua la lettura
57

Prima di ogni tipo di investimento

La pianificazione, deve avvenire sempre prima di ogni tipo d'investimento che vogliamo compiere, mai dopo, potrebbe essere davvero troppo tardi. Prima cosa da decidere sono gli obiettivi ai quali stiamo aspirando. Per poter far si che questa operazione vada per il meglio, avremmo bisogno di avere le idee molto chiare. Il consulente ci spiegherà in modo comprensibile tutto quello da sapere. Se vogliamo essere obiettivi, la pianificazione di un investimento non ha una vera e propria fine. Non è infatti da escludere che il mercato ad un certo punto prenda una piega completamente diversa mettendo così a dura prova le nostre risorse economiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare una buona pianificazione, è necessario affidarsi nelle mani di persone esperte, competenti ed oneste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Finanza Personale

Come Disinvestire Fondi di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come aprire un fondo di investimento