Come pianificare un evento aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti, dall'atmosfera al cibo. E se volete essere sicuri di non sbagliare nulla, ecco una breve guida su come pianificare un evento aziendale!

29

Occorrente

  • Addobbi
  • Location
  • Catering
  • Invitati
39

Sviluppa la tua idea

Un buon punto di partenza per pianificare un evento aziendale di successo è sviluppare un'idea. Concentrati sul tema al quale vorresti ispirarti per l'evento in questione. Avere un'idea chiara di ciò che vuoi organizzare ti renderà tutto più semplice. Saprai, in questo modo, su quali location, cibi/bevande e attività indirizzare il tuo evento aziendale.

49

Budget

Nel pianificare un evento aziendale, un elemento di grande rilievo è il budget. Capita molto spesso di eccedere con le spese, lasciandosi trasportare dalla magia dell'evento. Tuttavia è possibile stupire gli ospiti anche basandosi su cifre non esorbitanti! Pianifica il budget che intendi spendere nell'organizzazione dell'evento, e cerca di rispettarlo il più possibile.

Continua la lettura
59

Scelta della location

Nel pianificare un evento aziendale, la prima cosa che viene in mente a tutti, è sicuramente la location. Cerca di non fossilizzarti su un solo luogo in particolare. Fai un giro per la città o, se hai poco tempo, dai uno sguardo ai siti web delle location che potrebbero interessarti. Contatta i gestori e richiedi un preventivo. Infine, decidi quale delle opzioni ti soddisfa di più e procedi con la prenotazione.

69

Scelta del catering

Se hai deciso di organizzare il tuo evento aziendale in un luogo che non offre un servizio di bar o ristorazione, probabilmente avrai bisogno di un catering. Sono molte le agenzie che si occupano del servizio catering, specie per gli eventi aziendali. Come per la scelta della location, cerca di valutare più opzioni prima di orientare la tua scelta verso un catering in particolare.

79

Lista degli invitati

In una guida su come organizzare un evento aziendale, sicuramente non può mancare questo consiglio. Non potrai assolutamente dimenticare i tuoi invitati! Butta giù una lista dei possibili inviati all'evento, e poi prepara degli inviti. Spediscili richiedendo una conferma di partecipazione da parte degli invitati al tuo evento aziendale.

89

Addobbi e decorazioni

Se il tuo evento aziendale ha un tema in particolare, c'è un dettaglio che non può mancare: le decorazioni. Attieniti al tuo tema e cerca di trovare addobbi e decorazioni che lo richiamino. Puoi decidere se addobbare direttamente la sala (fai-da-te), oppure farti aiutare da qualcuno a cui affiderai questo incarico. Molto spesso sono i locali ad offrire questo servizio.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara un check list, in modo da sapere esattamente cosa dovrai fare e quando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento culturale

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale