Come pianificare un business plan per eBay

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

eBay è la piattaforma che dal 1995 opera nel campo delle vendite all'asta online. Da allora, sono nati migliaia di altri siti con lo stesso scopo, ma nonostante ciò, eBay resta ancora oggi il sito web di vendite online preferito dalla maggior parte dei venditori e di tutti coloro che cercano di fare affari a distanza. Così come si fa nelle grandi aziende, anche chi vende su Ebay può organizzare la propria attività attraverso un business plan. In questo modo, è possibile tenere sotto controllo i ricavi ottenuti dalle vendite sottraendo eventuali spese sostenute, allo scopo di conoscere quant'è il guadagno netto. Vediamo allora, attraverso i passi delle seguente guida, come pianificare un business plan per eBay.

24

Il primo passo utile per riuscire ad organizzarsi nel miglior modo possibile in quest'attività consiste nel cercare di essere abbastanza indipendente. È possibile, ad esempio, automatizzare i tempi di spedizione e di ordinazione per riuscire ad avere più tempo per lavorare sul business. Solo in questo modo sarà possibile riuscire ad ottenere una costante crescita; è consigliabile quindi avere a disposizione dei software automatizzati in grado di realizzare inserzioni, rispondere alle aste ed effettuare i pagamenti.

34

Un secondo passo fondamentale per riuscire negli affari on line consiste nell'identificare il proprio mercato. Pertanto occorre prendersi del tempo e girare un po' su Ebay per cercare di vedere cosa si riesce a vendere e cosa no per avere una prima idea dei potenziali clienti raggiungibili attraverso la vendita dei propri prodotti. Prima di investire delle quote di denaro, quindi, è meglio prendersi un periodo di osservazione per vedere come funzionano le vendite e quali strategie vengono messe in campo. Occorre, inoltre, fare attenzione ad eventuali imperfezioni di altri venditori per battere la concorrenza.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna contattare un fornitore cercando di ottenere le tariffe migliori per vendere i propri prodotti. Se i prezzi visti su Ebay tendono ad essere superiori rispetto a quelli del proprio fornitori, allora si potrà avere una notevole opportunità di vendita battendo sul prezzo anche i propri concorrenti. Avendo un solo settore di vendita sarà certamente più semplice gestire la propria attività. Un altro punto a proprio vantaggio per ottimizzare l'attività commerciale consiste nello scrivere delle descrizioni efficaci ed invitanti degli articoli in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Lavoro e Carriera

Creare un business da casa

Lavoro e Carriera

Come si diventa business coach

Lavoro e Carriera

Iniziare a vendere su eBay

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Lavoro e Carriera

Come fare la descrizione del prodotto di un'inserzione su eBay