Come pianificare il budget del personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In quasi tutti i tipi di impresa, quello del personale rappresenta il fattore di costo più elevato, il quale deve essere quindi preso attentamente in esame per arrivare ad un contenimento dei costi d'azienda. Inoltre il fattore personale è difficilmente sostituibile, poiché ci sono mansioni che devono essere necessariamente svolte da una persona fiducia, quindi diviene di primaria importanza stabilire un corretto budget del personale, che tenga conto dei momenti di massimo profitto dell' azienda ma anche dei momenti in cui le vendite sono in calo. In questa guida cercheremo quindi di dare dei consigli su come pianificare il budget del personale.

25

Strategia aziendale

Prima di procedere con la pianificazione del budget specifico per il personale, è necessario aver elaborato una strategia aziendale chiara e trasparente. In particolare, occorre ipotizzare un percorso in cui l'organizzazione e la differenziazione delle responsabilità, le politiche e le modalità di reclutamento delle risorse umane, i fondi destinati alla formazione, nonché il retain, costituiscano una sintesi perfetta delle diverse aree di lavoro. Se anche una sola di queste voci stride con le altre, l'intera missione aziendale e gli obiettivi prefissati rischiano di essere irrimediabilmente compromessi. Alcuni mezzi, come l'adozione di un software gestionale di ultima generazione o alla bravura di un consulente del lavoro garantiscono risultati ancora più efficaci, se supportati da una buona strategia di base.

35

Elaborare una strategia aziendale

Bisogna stabilire con un buon grado di approssimazione il numero di persone necessarie a svolgere le varie mansioni nei diversi reparti, in modo da raggiungere l'output previsto. Questa operazione richiede a sua volta il possesso di alcuni dati, quali ad esempio il numero di ore effettive lavorate da ciascun dipendente. Questo calcolo dovrà essere svolto nel modo più preciso possibile in modo da abbinare ad ogni fase lavorativa il corretto numero di addetti in relazione al numero di vendite.

Continua la lettura
45

Scelte strategiche

Bisogna quantificare i costi della direzione, dello staff, degli organi dell'amministrazione e di tutte le aree simili a quelle appena menzionate. Capita spesso che i costi relativi a questi comparti siano addirittura superiori a quelli del personale che lavora alle attività produttive. Tuttavia, è assolutamente necessario ridurre al minimo i costi di tali strutture, dato che il contributo delle persone impegnate alla creazione di valore per il cliente, in questa mansione, è minimo, o comunque non determinante.

55

Quantificare i costi

Per monitorare i costi mensili e annuali è necessario creare per ogni dipendente una scheda personale di tipo standard, nella quale siano scomposte le singole voci che consentono di tenere sotto controllo i costi (mensilità base, tredicesima, quattordicesima, festività retribuite, TFR). Attraverso questo semplice meccanismo sarà più agevole monitorare i singoli elementi che contribuiscono a creare il budget del personale. Ogni scheda potrà inoltre essere utilizzata come parametro di riferimento per la fase di recruiting delle risorse e di negoziazione con le stesse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere...
Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Il content marketing è una strategia che consente alle aziende di promuovere il proprio brand, o di aumentare la vendita dei propri prodotti o servizi; grazie alla realizzazione di contenuti che stimolano l'interesse dei potenziali clienti. Per pianificare...
Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro

Il costo del lavoro e la sua determinazione servono a pianificare le uscite aziendali e le spese di gestione dell'attività nel suo complesso. In qualsiasi busta paga sono visibili i costi del lavoratore, che tendenzialmente rappresentano la risultante...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria...
Lavoro e Carriera

Come pianificare gli appuntamenti

Sono molte le attività lavorative che richiedono di fissare appuntamenti con i propri clienti. Un criterio ben preciso e strutturato di programmazione e pianificazione degli appuntamento può essere decisivo per quanto riguarda il miglioramento dei ricavi...
Aziende e Imprese

Come pianificare i turni di lavoro

Capita spesso non riuscire a pianificare i turni di lavoro. Problema che riguarda, in maniera molto ravvicinata, i datori di lavoro, che, molto spesso, si trovano a far fronte a situazioni gestionali piuttosto complesse e variegate, soprattutto nel caso...
Lavoro e Carriera

Come pianificare l'Ordine del giorno

L'ordine del giorno consiste in una serie di punti e argomenti da discutere che si usa solitamente nelle riunioni di lavoro, di condominio o negli incontri di varia natura.Pianificare l'ordine del giorno significa stilare un piano dettagliato che aiuti...
Finanza Personale

Come pianificare un investimento

La pianificazione di un investimento è quella manovra che ci permette di ponderare molto attentamente quali sono le soluzioni più idonee. Prima ancora di addentrarci nell'investimento stesso. Calcolando a tavolino quali possono essere i rischi ed eventualmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.