Come percepire il sussidio di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni lavoratore dipendente saprà che nel caso in cui dovesse perdere il lavoro per cause a lui non imputabili, avrà diritto a percepire una indennità di disoccupazione per un determinato periodo di tempo. Il sussidio spetta sia a chi è stato assunto con contratto a tempo indeterminato, ma anche a tutti coloro che sono titolari di un contratto a tempo determinato. Naturalmente la legge prevede una serie di requisiti che dovranno essere soddisfatti affinché si abbia diritto all'indennità di disoccupazione. Se volete sapere chi sono i soggetti che possono richiederla, come e a chi presentare la domanda per percepire la NASPI, allora continuate a leggere questa guida su come percepire il sussidio di disoccupazione.

25

Verificare i requisiti

Come primo passo dobbiamo verificare di avere i requisiti per accedere alla NASPI, ovvero, all'indennità di disoccupazione. Tra questi vi è ovviamente l'obbligo di risultare disoccupati, di aver lavorato per almeno 30 giorni ed avere almeno 13 settimane di contribuzione. Non vengono invece considerati utili gli infortuni o i giorni di malattia, così come i periodi di cassa integrazione o i lavori all'estero in Paesi che non hanno stipulato con l'Italia accordi sul tema della disoccupazione.

35

Controllare a chi spetta

Ricapitolando l'indennità di disoccupazione spetta a chi si ritrova in uno stato di disoccupazione involontario e a coloro che hanno i requisiti lavorativi e contributivi. Non spetta invece ai dipendenti della Pubblica Amministrazione a tempo indeterminato, agli operai agricoli, ai lavoratori con permesso di soggiorno per lavori stagionali e a chi usufruisce di trattamento pensionistico diretto.

Continua la lettura
45

Inviare la domanda

Una volta accertati di poter beneficiare dell'indennità di disoccupazione, occorre inviare la propria domanda NASPI per via telematica all'INPS. Quest'ultima deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Le modalità per inviare la domanda sono molteplici: è possibile farlo tramite il sito dell'INPS, da rete fissa o mobile contattando il Contact Center dell'INPS o rivolgendosi al proprio ente patronato di fiducia. Il consiglio è proprio quello di rivolgersi al CAF che vi saprà dare tutte le informazioni e spiegazioni per risolvere i vostri dubbi e domande. Così facendo, inoltre, non incorrerete nel rischio di sbagliare la compilazione della domanda. Qualora la vostra richiesta fosse accolta, la NASPI vi sarà corrisposta mensilmente e sarà pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Richieste e Moduli

Come fare un sollecito per la disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria