Come passare dalla cassa integrazione alla mobilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine di mobilità si intende la condizione di licenziamento collettivo che una società potrebbe approntare nei confronti dei suoi dipendenti, qualora si preveda il verificarsi di specifiche circostanze connesse all'attività lavorativa (come la diminuzione del personale lavorativo, il termine dell'attività di lavoro e/o il fallimento dell'azienda).
Naturalmente, la mobilità non si riferisce a quei lavoratori che sono stati assunti solamente in periodi stagionali, alle persone che hanno un contratto a tempo indeterminato e a coloro che oramai sono prossimi alla pensione di anzianità (Legge n°223/1991).
Se siete interessati a tale importante argomento e desiderate scoprire come bisogna passare dalla cassa integrazione alla mobilità, vi consiglio di leggere attentamente i passaggi successivi della seguente pratica ed esaustiva guida.

27

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che, secondo la normativa di legge attualmente in vigore nella Penisola Italiana, la mobilità spetta di diritto quando un determinato lavoratore è stato colpito da un licenziamento collettivo.
Qualora lo ritenga necessario, pertanto, il datore di lavoro dovrà definire quali dipendenti collocare in mobilità: successivamente, l'ufficio regionale del lavoro provvederà ad iscrivere ciascun ex lavoratore nelle liste di mobilità appositamente compilate.

37

Dopodiché, dovrete tenere conto che, qualora la società di riferimento abbia chiuso definitivamente la propria attività lavorativa, l'ex lavoratore passa automaticamente in mobilità: infatti, la cassa integrazione ha motivazione d'esistere solamente per l'ipotesi di un'eventuale ripresa dell'attività lavorativa, mentre si passerà alla mobilità quando non sussiste una minima possibilità di riapertura dell'azienda stessa.

Continua la lettura
47

L'iscrizione alla lista di mobilità assicura all'ex lavoratore un trattamento economico piuttosto equo, ossia equivalente all'80% dell'ultimo stipendio mensile lordo: se il lavoratore in mobilità si dovesse mostrare propenso al rifiuto di un posto lavorativo equivalente a quello precedente, esso viene ovviamente rimosso dalla lista di mobilità e conseguentemente perderà immediatamente l'indennità prevista dalla legge vigente.

57

Comunque, la perdita dell'indennità prevista dalla legge in vigore si verifica anche se la persona rifiuta di frequentare dei corsi professionalizzanti e/o dei lavori d'impiegato presso l'azienda in cui lavorava. Ricordatevi anche che la mobilità verrà sospesa qualora il soggetto sia stato assunto a tempo determinato da un'altra società: se la propria assunzione è a tempo indeterminato, invece, esso verrebbe direttamente rimosso dalla lista di mobilità.

67

Infine, dovete sapere che le varie riforme del diritto del lavoro che si sono susseguite negli ultimi anni in Italia (Legge n°92/2012 e successive modificazioni) è intervenuta nella materia, cambiando prevalentemente i presupposti riguardanti l'indennità percepita in mobilità: pertanto, la disciplina relativa al passaggio e alla perdita restano invariati, così come indicato precedentemente.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il flusso di cassa

Aziende e Imprese

Come Fare Se Si Guasta Il Registratore Di Cassa

Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Aziende e Imprese

Come acquistare un registratore di cassa

Aziende e Imprese

Come utilizzare un registratore di cassa

Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente

Aziende e Imprese

Mobilità sostenibile: cosa si intende

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale