Come partire come volontario all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i tanti lavori esistenti sia in Italia che nel mondo e che possono gratificare una persona, c'è senza ombra di dubbio il volontariato. Infatti in questo testo vi daremo dei consigli su Come partire come volontario all'estero. Si tratta senza dubbio di un'esperienza caratterizzata sia da impegno sociale che crescita personale. Inoltre, rappresenta anche un'opportunità di arricchimento personale e culturale, visto e considerato che si starà a contatto con nuovi paesi e culture. La scelta di partire come volontario per l'estero dunque deve rappresentare una scelta consapevole e non il capriccio del momento.

24

Le attività che si possono svolgere in questi paesi sono numerose

Il percorso giusto da fare se si vuole davvero intraprendere questa strada è il servizio volontario europeo. Tale programma offre l'opportunità infatti di trascorrere un periodo variabile da due mesi ad un anno in uno stato membro dell'Unione Europea oppure in alcuni paesi extraeuropei. Le attività che si possono svolgere in questi paesi sono numerose, vale a dire da quelle ambientali a quelle culturali, passando per lo sport, il tempo libero ecc ecc. E soprattutto aiutare le tante e tante persone in difficoltà, di vario genere, con il vostro semplice e totale aiuto.

34

Sito dell'Agenzia Nazionale della Gioventù

Se volete davvero proporvi come volontario come prima cosa sarà necessario entrare in contatto con un'organizzazione di invio o con un qualsiasi ente che abbia funzioni similari. L'elenco di questo tipo di strutture si può consultare direttamente su internet, ovvero sul Sito dell'Agenzia Nazionale della Gioventù. Una volta che si sarà trovato il progetto a cui si è interessati, sarà l'organizzazione di invio che si è scelti a mettersi in contatto con l'ente di accoglienza. Vi invierà il contratto su quale leggerlo e firmare per poter proseguire poi la vostra dettagliata partenza.

Continua la lettura
44

Pocket Money

Altre opzioni molto importanti da tenere conto sono i costi, tutte le varie spese che il volontario deve sostenere, ossia il viaggio da e per l'Italia, nonché il vitto e l'alloggio, sono coperte da un apposito finanziamento che viene erogato dalla Commissione Europea. Il volontario non riceve un vero e proprio stipendio, bensì un Pocket Money, vale a dire una piccola somma di denaro ogni mese, sufficiente per soddisfare tutte le eventuali spese personali. Insomma tale esperienza non farà altro che arricchirvi sia culturalmente che come conoscenza totale della persona. Conoscere paesi nuovi, usanze nuove, tipologie e culture varie, non fa altro che bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario della croce rossa italiana

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario dell'Unicef

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Lavoro e Carriera

5 buoni motivi per lavorare all'estero

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale all'estero