Come partecipare alle Aste Giudiziarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le Aste Giudiziarie vengono utilizzate per recuperare dei crediti verso terzi inadempienti. Pertanto si procede a vendere in maniera forzata beni appartenenti alla persona debitrice. Attraverso semplici istruzioni ed indicazioni per la compilazione di moduli ed il pagamento di eventuali bolli e tasse per la partecipazione, è possibile sapere come muoversi in modo completo nel settore delle Aste Giudiziarie. In questa guida vi offriamo le informazioni necessarie in merito a come partecipare alle Aste Giudiziarie.

28

Occorrente

  • Modulo di richiesta
  • Marca da bollo
38

Per poter partecipare ad un'Asta Giudiziaria occorre innanzitutto distinguere l'Asta Immobiliare da quella Mobiliare, tenuto conto delle diverse modalità di partecipazione. Nel primo caso, ad esempio, si parla dell'asta relativa agli immobili, ovvero appartamenti, case, ville, terreni. Negozi, etc. Quella Mobiliare, invece, concerne tutti gli altri beni, dai più comuni ai più disparati.

48

Nel caso dell'Asta Immobiliare occorre munirsi di specifici documenti. Per poi fare delle fotocopie e allegarli ad ogni domanda di partecipazione. In questo caso si tratta di una richiesta da presentare presso tutti i tribunali competenti. Inoltre, occorre allegare una marca da bollo per ogni modulo compilato. Dopodiché utilizzare una busta dove inserire tutti i documenti e la ricevuta di versamento bancario. La busta chiusa va consegnata alla Cancellerie del tribunale entro i termini stabiliti dal Bando d'Asta.

Continua la lettura
58

Una volta prefissato il giorno dell'udienza occorre presentarsi all'Asta giudiziaria. In questa sede il notaio in presenza del giudice esecutore, aprirà le buste. Nel caso più importi risultano uguali dichiarerà aperta l'Asta Giudiziaria. Accettando le offerte in rialzo e aggiudicandole al maggior offerente. Chi si aggiudicherà il bene dovrà farlo a seguito di regolare verbale del notaio e delle formalità da espletare entro 60/90 giorni.

68

Anche nel caso delle aste mobiliari bisogna essere in possesso di documenti, quali carta d'identità e codice fiscale, oltre ad avere con sé al momento della partecipazione all'Asta degli assegni circolari o dei contati in caso di importi di modesta entità. Come per le Aste Immobiliari, ci si deve presentare nel giorno stabilito e partecipare all'asta con rilanci sui prezzi-base per alzata di mano; al miglior offerente viene aggiudicato il bene. Rispetto alle aste immobiliari, queste sono più veloci e semplici anche perché si richiede il pagamento immediato e non si accettano forme di acconto e/o cauzione. Ecco come partecipare alle Aste Giudiziarie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Come condurre un'asta silenziosa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro compravendita

Finanza Personale

Come effettuare una Dichiarazione Di Assenza

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein